spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

In questo periodo di emergenza COVID-19, l'INGV garantisce la piena operatività delle sue Sale di monitoraggio sismico, vulcanico e allerta maremoto di Roma, Napoli e Catania e della reperibilità dei gruppi di emergenza, in assoluta sicurezza per tutti coloro che vi operano.
Tutte le altre attività proseguono in modalità Smartworking, in linea con le indicazioni del Governo e della Protezione Civile


14 Aprile 2020

Ancora sul “silenzio sismico” indotto dal COVID-19
Come già descritto in un articolo precedente, le misure di contenimento alla diffusione del COVID-19 imposte dalle autorità a partire dalla fine di febbraio hanno comportato una diminuzione del livello.

Link all'articolo del blog INGVterremoti


1 Aprile 2020

Variazione del livello di rumore ambientale in seguito ai decreti per l’emergenza COVID-19
In seguito all’emergenza COVID-19, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato una serie di decreti, che hanno limitato progressivamente la libertà di movimento dei cittadini, per contenere la diffusione … 

Link all'articolo del blogINGVterremoti


25 Marzo 2020  

Emergenza Covid-19: #ingvoperativosempre garantisce la Sorveglianza Sismica e Tsunami

In questi giorni di chiusura e restrizioni (lockdown) i fenomeni naturali non si fermano e quindi è necessario continuare a monitorare l’Italia con l’accuratezza di sempre. A partire dall’8 marzo 2020 i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri legati all’emergenza sanitaria Covid-19 hanno incoraggiato le strutture pubbliche come anche gli enti di ricerca, a favorire lo svolgimento del proprio lavoro da casa in modalità di “lavoro agile” e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha immediatamente adottato questa indicazione. Grazie alla disponibilità di tutto il personale, l’INGV ha messo in atto tutte le soluzioni amministrative, gestionali e tecnologiche necessarie per rimanere operativi seguendo l’invito “IORESTOACASA” del Governo e del Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

Link all'articolo sul Blog INGVTerremoti


20 Marzo 2020

L'attività di monitoraggio dell'Osservatorio Etneo di Catania (INGV-OE)  non si ferma mai.
I vulcanologi dell'INGV Stefano Branca, Direttore dell'INGV-OE, e Mauro Coltelli, Coordinatore del Centro per il Monitoraggio delle Isole Eolie (INGV-CME), sono andati sull'Etna per le consuete attività di monitoraggio vulcanologico previste nell'ambito della Convenzione INGV-Protezione Civile e finalizzate alla caratterizzazione dei fenomeni eruttivi in corso

INGV - Branca Coltelli intervista Etna 19 marzo 2020https://www.youtube.com/watch?v=KwATzFCK77k&feature=youtu.be

INGV - Attività Etna 19 marzo 2020https://www.youtube.com/watch?v=TAPMNNGZFkE&feature=youtu.be

INGV - Etna, riprese termichehttps://www.youtube.com/watch?v=CFchb1FREps&feature=youtu.be


9 Marzo 2020

Il servizio di sorveglianza sismica e allerta tsunami ai tempi del COVID-19

Nella giornata di sabato 7 marzo si sono svolte le operazioni di igienizzazione e di sanificazione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami dell’INGV. Trattandosi di una Sala presidiata …

link all'articolo del blog INGVterremoti




#ingvoperativosempre  #iorestoacasa

SLIDER_COLLAGE_copia_1.jpg