spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Manca poco all’inizio della stagione estiva 2019 dei Centri Informativi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle Isole Eolie di Vulcano e Stromboli. I Centri sono locali appositamente progettati per fornire informazioni sui vulcani, sulle più semplici dinamiche della vulcanologia e sulla geologia dei luoghi meta degli escursionisti. Nel corso degli anni si è assistito ad una costante crescita d’interesse nei riguardi dell’attività divulgativa dell’Istituto, sia da parte delle comunità residenti nell’arcipelago, sia dei numerosissimi turisti che durante l’estate raggiungono le Isole per conoscere “da vicino” i due vulcani.

Quest’anno l’INGV ha avviato una procedura per la selezione delle Università italiane che intendono partecipare alle attività di divulgazione scientifica presso le Sale Visitatori dei Centri alle Eolie. Obiettivo della call, reclutare studenti provenienti dai Dipartimenti di Scienze delle Università partecipanti che saranno coordinati da esperti dell’Istituto nelle attività di divulgazione volte a informare visitatori e residenti sul vulcanismo della zona e sui rischi ad esso connessi.

Queste attività divulgative, dall’elevato valore culturale, rappresentano per gli studenti universitari un’ottima opportunità di formazione. L’INGV è particolarmente attento alla diffusione della cultura scientifica e allo sviluppo di una cultura dei rischi e della prevenzione volta ad aumentare la consapevolezza dei cittadini, e persegue questi obiettivi attraverso iniziative di comunicazione, informazione e formazione nelle scuole e nella società, con particolare attenzione alle aree del territorio italiano a più elevata pericolosità sismica e vulcanica.

Grazie alle attività dei Centri INGV, orientate in primo luogo a valorizzare i vulcani dell’arcipelago e a far avvicinare i visitatori alla vulcanologia in modo consapevole e scientificamente corretto, le comunità che risiedono a Vulcano e Stromboli percepiscono i due poli locali dell’Istituto quali referenti istituzionali per lo studio dell’attività vulcanica e garanzia del costante lavoro di monitoraggio svolto.

Link alla call su http://www.ingv.it