spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) supporta M'illumino di meno. Ideata nel 2005 dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar, l’iniziativa promuove dalle ore 20 alle 22 del primo marzo lo spegnimento delle luci a favore del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

L'edizione 2019 è dedicata all'economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allungare la vita delle cose. Si spegneranno le luci delle piazze italiane, i monumenti (la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona), i palazzi simbolo d'Italia (Quirinale, Senato e Camera) e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso.

MIllumino1