spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Con quasi 900 presenze registrate, i cittadini hanno partecipato con eccezionale entusiasmo alla giornata di Porte Aperte “Terremoti tra memoria e prevenzione per l’alfabetizzazione sismica” organizzata domenica 20 gennaio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella sua sede di Roma.

Un evento di grande successo all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento, con le voci narranti dei ricercatori dell'INGV che hanno guidato i visitatori nel racconto delle attività dell’Ente, tra le vibrazioni dei terremoti, le esplosioni dei vulcani, le meraviglie dell'ambiente che ci circonda e gli strumenti della prevenzione dai rischi naturali nel nostro Paese.

Lo stupore dei circa 300 tra bambini e ragazzi coinvolti nei laboratori didattici su vulcani, terremoti e ambiente è stato il coronamento di una giornata di intensa partecipazione nelle meraviglie della ricerca scientifica.

Fulcro istituzionale della prima Giornata nazionale dei terremoti, la Tavola Rotonda sul ruolo della memoria, della prevenzione e dell’alfabetizzazione sismica cui hanno preso parte il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, il Consigliere della Regione Lazio, già Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il Capo Dipartimento di Casa Italia Roberto Marino, la Responsabile di psicologia dell’emergenza di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Simona Ius, il Direttore Agostino Miozzo del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), il Dirigente Alessio Argentieri della Città Metropolitana di Roma Capitale e Marco Incocciati dell’Ordine dei Geologi del Lazio. L’appuntamento istituzionale, così come i seminari con i ricercatori che hanno animato la seconda parte della manifestazione, è stato dedicato al terremoto della Marsica del 13 gennaio del 1915 che provocò più di 30.000 vittime e danni vastissimi nell’Italia centrale, diventando uno degli eventi sismici più distruttivi della storia del Paese. 

Lo scopo della Giornata nazionale dei terremoti dell'INGV è, infatti, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di studiare i rischi naturali in modo da assumere una intrinseca consapevolezza sulla fattiva sicurezza dei luoghi in cui si vive.

La manifestazione si è tra l'altro associata alla Legge della Regione Lazio che ha istituito la “Giornata regionale dell’alfabetizzazione sismica” (L.R. 18 dicembre 2018, n. 12), allo scopo di sensibilizzare la società civile a comportamenti virtuosi e responsabili.

#ingv #alfabetizzazionesismica #opendayingv #prevenzionesismica #marsica1915

{imageshow sl=3 sc=1 w=800 h=500 /}