spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Il 26 e 27 novembre si terrà a Roma, presso la Sala Convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro) dalle ore 8:30 alle ore 18.30 per entrambe le giornate, il convegno “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”, organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e patrocinato, tra gli altri, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
I relatori saranno gli autori del volume curato da Sigea e scaricabile liberamente in formato PDF dal sito web http://www.sigeaweb.it/. I contributi raccolti nel volume, scritti da alcuni dei massimi esperti in tema di rischio sismico in Italia, sono incentrati sulla ricerca svolta in questo ambito negli ultimi 40 anni. Diversi autori sottolineano come questa ricerca sia scarsamente recepita da parte dei decisori, degli amministratori e della popolazione, nonostante i traguardi raggiunti e l'affermazione in ambito internazionale dei ricercatori italiani attivi in questo settore, ma non mancano riflessioni e proposte operative.
Cinque le sessioni previste: Terremoti e società; Il ruolo delle istituzioni; La ricerca sui terremoti in Italia: metodi e prospettive; Terremoti e maremoti in Italia: casi di studio; Dalla gestione delle emergenze alla ricostruzione.
Moderatori delle sessioni saranno Gianluca Valensise (INGV) Michele Orifici (Sigea), Italo Giulivo (Dipartimento della Protezione Civile), Francesca Bozzano (Università La Sapienza) e Marco Amanti (ISPRA).
Oltre allo svolgimento delle sessioni nella mattinata del 27 novembre si svolgerà una Tavola Rotonda per un confronto sul tema del rischio sismico e il mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni moderata da Luca Calzolari del Giornale della Protezione Civile.
Si prevede la partecipazione di oltre 300 professionisti (Geologi, Ingegneri ed architetti) e verranno rilasciati crediti formativi.
L’iscrizione va effettuata entro il 22 novembre 2018 sul sito www.formazione.abeo.it
Al momento della registrazione della presenza presso la sede dell'evento, ai partecipanti iscritti verrà fornita una copia del volume “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”, Supplemento al n. 1/2018 a “Geologia dell’Ambiente” Periodico trimestrale della SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale.

Clicca qui per scaricare il programma