Banner News

Terremoti Vulcani e Nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza, l’esposizione allestita presso la Villa Gingerò (Lacco Ameno - Ischia), resterà aperta ai visitatori fino al 30 novembre.

Organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CREA), in collaborazione con il comune di Lacco Ameno, la mostra ha registrato un riscontro del pubblico molto positivo, con oltre 1200 studenti che l’hanno visitata nei primi quindici giorni di ottobre. L’allestimento ripercorre l’evoluzione di alcune delle scienze della terra quali sismologia, meteorologia, studio delle maree e termalismo, affrontati da Giulio Grablovitz, eclettica figura di scienziato, progettista e direttore dei due osservatori geodinamici dell’Isola d’Ischia, istituiti dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio nei primi anni successivi al disastroso terremoto del 28 luglio 1883. Per l’occasione sono state ricostruite le condizioni osservative degli Osservatori di Casamicciola e Porto d’Ischia, dove Grablovitz condusse esperienze scientifiche fra le più innovative del suo tempo. Pannelli e strumenti multimediali creano un percorso sugli eventi distruttivi degli ultimi 150 anni nell’Isola e sull’evoluzione della sismologia, della vulcanologia e della meteorologia. Sono esposti, nella loro versione originale, gli strumenti sismologici, meteorologici e per lo studio delle maree utilizzati e in parte progettati da Grablovitz. Il percorso espositivo, arricchito da materiale video, illustra altresì le moderne tecniche di monitoraggio e di studio dei fenomeni geodinamici e meteorologici. È presente, inoltre, una stazione sismica funzionante e dove i visitatori possono osservare il tracciato del proprio terremoto prodotto saltando accanto al sensore. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 17.00.

L’ingresso è gratuito.