spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, ha visitato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV ed è stato ricevuto dal Presidente Carlo Doglioni e il Direttore Generale Maria Siclari.
Obiettivo della visita, rafforzare i rapporti tra le due istituzioni e far conoscere le attività che l'INGV svolge per le Capitanerie di Porto, volte ad aumentare la sicurezza delle popolazioni che vivono nelle zone tettoniche e vulcaniche attive in Italia e nell'intera area mediterranea. In particolare, per la mitigazione del rischio maremoti con le attività del Centro di Allerta Tsunami (CAT - INGV), e dei rischi costieri indotti dalle zone vulcaniche e dai cambiamenti climatici.
Durante l’incontro, gli esperti INGV Leonardo Sagnotti, Giuditta Marinaro, Alessandro Amato, Gianfilippo De Astis e Marco Anzidei hanno presentato le principali attività dell’Ente in ambito costiero e marino. Successivamente il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT – INGV) Salvatore Stramondo e il Direttore del Dipartimento Terremoti Rita Di Giovambattista hanno illustrato il funzionamento della Sala Monitoraggio dell’Istituto.
Il pomeriggio del 17 e la mattina del 18 ottobre la Capitaneria di Porto parteciperà al workshop di SAVEMEDCOASTS (Scenari di innalzamento del livello del mare lungo le coste del Mediterraneo). Il progetto europeo, coordinato dall’INGV, promuove la prevenzione dai disastri naturali nelle zone costiere del Mediterraneo sottoposte all’aumento del livello marino, a causa dei cambiamenti climatici e dei movimenti tettonici della crosta terrestre, fornendo scenari multi-temporali dell’ingressione marina lungo le coste per preparare stakeholder e governanti dei Paesi Mediterranei ad affrontare, nel modo più consapevole, questi cambiamenti. L’innalzamento stimato per il 2100 dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è di quasi 1 metro e interesserebbe una superficie costiera del bacino mediterraneo pari a 38.529 km2.

news capitaneria porto savemedcoasts 18102018 2

Da sinistra: Pierpaolo Danieli (Capitano di Corvetta), Marco Anzidei (Primo ricercatore INGV), Leonardo Sagnotti (Direttore Dipartimento Ambiente), Maria Siclari (Direttore Generale INGV), Giovanni Pettorino (Ammiraglio Ispettore Capo - Comandante Generale delle Capitanerie di Porto), Carlo Doglioni (Presidente INGV), Sergio Liardo (Ammiraglio) 

news capitaneria porto savemedcoasts 18102018 1

Da sinistra: Maria Siclari (Direttore Generale INGV), Giovanni Pettorino (Ammiraglio Ispettore Capo - Comandante Generale delle Capitanerie di Porto)