spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Giappone e Italia, terre sismiche e vulcaniche per eccellenza, hanno una lunga tradizione di ricerche e collaborazioni nell’ambito dei rischi naturali. Numerosi sono gli episodi di solidarietà reciproca in occasione di calamità naturali che hanno colpito entrambe le nazioni. Il 17 luglio 2018 si è svolto presso la sede romana dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) un incontro italo-giapponese sulle attività di monitoraggio, sorveglianza sismica, vulcanica e ambientale, nonchè sulla possibilità di investire in ricerche comuni nelle georisorse. La delegazione giapponese ha illustrato la candidatura di Osaka per l’Expo 2025 e informato delle opportunità di soggiorni di studio presso i loro enti di ricerca.

Incontro giapponesi mod

Da sinistra: Giuseppe Pezzo (Ricercatore), Fabrizio Romano (Ricercatore), Antonio Costa (Ricercatore), Maria Siclari (Direttore Generale INGV), Akihiko Uchikawa (Ministro Ambasciata Giappone in Italia), Daisuke Nishida (Segretario Ambasciata Giappone in Italia), Salvatore Barba (Direttore Sezione Roma I), Carlo Doglioni (Presidente INGV)