spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Venerdì 8 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’Oceano (WOD), il Museo Tecnico Navale della Spezia ospiterà dalle 9.00 una giornata dedicata al mare. A organizzarla, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e la Marina Militare Italiana.

L’INGV di Porto Venere sarà presente con MAREOPOLI, un momento ludico di approfondimento sulla tematica delle maree rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Giocando a MAREOPOLI gli studenti potranno sfidarsi su nozioni di fisica e oceanografia, ricostruendo il percorso storico delle discipline scientifiche legate agli oceani. Il gioco è stato testato e messo a punto da alcuni studenti del Liceo L. Costa della Spezia, durante la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro con l'INGV. Nella giornata mondiale degli oceani (WOD) gli stessi studenti interverranno insieme ai ricercatori INGV per sensibilizzare i loro coetanei su i temi dell'ambiente marino e delle maree.

mareopoili2 low2

Alcuni studenti e un’insegnate del Liceo Classico L. Costa della Spezia che giocano a MAREOPOLI