spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Nasce oggi, in occasione del PA Social Day, il blog del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), INGVambiente, uno strumento per la diffusione delle notizie e delle esperienze legate ai temi del mondo della ricerca scientifica e tecnologica dedicata allo studio del sistema Terra nel suo complesso. Queste tematiche spaziano attraverso diverse discipline delle Geoscienze, anche molto diverse tra loro, e includono fenomeni che caratterizzano sia la parte fluida (oceani, atmosfera, nucleo esterno), sia la parte solida (crosta, mantello, nucleo interno) del pianeta Terra.

In questo blog saranno disponibili opportunità di approfondimento sui fenomeni naturali (geofisici, geochimici e climatici) che avvengono sul nostro pianeta, dal nucleo fino alle regioni più esterne dell’atmosfera e della magnetosfera.

I risultati ottenuti nell’ambito della ricerca scientifica sono fondamentali per proporre e stimolare riflessioni su diverse questioni legate al nostro pianeta, ponendo in particolare l’accento sugli aspetti di pubblico interesse. INGVambiente è inteso per condividere le nostre esperienze e conoscenze, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, con tutti coloro che sono interessati ai fenomeni legati all’ambiente Terra. Questo blog vuole essere uno strumento di promozione culturale a disposizione di tutti.

Su INGVambiente pubblicheremo i risultati di molte attività scientifiche condotte nell’ambito dei nostri temi con la descrizione dei principi fondamentali che guidano i processi caratterizzanti l’ambiente Terra, analizzati attraverso le discipline di competenza del nostro Istituto. Troverete spunti di discussione sulle tematiche di maggiore attualità e interesse sociale ma anche notizie su eventi relativi a progetti scientifici, iniziative nazionali e internazionali a cui partecipiamo.

Il format segue l’esperienza maturata dal blog INGVterremoti. I risultati del nostro lavoro, a cui ci dedichiamo con passione e che comunichiamo attraverso canali specializzati, da oggi, saranno descritti anche qui.

Benvenuti!

La redazione

Leonardo Sagnotti, Lucilla Alfonsi, Stefania Amici, Marco Anzidei, Lili Cafarella, Chiara Caricchi, Antonio Cascella, Domenico Di Mauro, Salvatore Giammanco, Vincenzo Sapia, Simona Simoncelli, Tullio Ricci

 

BANNER ambiente 600