spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Sottoscritto l’accordo tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università di Catania, per uno studio sul magmatismo antico dell’area etnea e valorizzazione della riserva naturale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Ateneo catanese.
Il sito, di origine vulcanica, è legato alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Aci Trezza che risalgono a circa 500.000 anni fa.

La collaborazione prevede la condivisione “expertise” e dati per approfondire la conoscenza di questa fase importante e poco studiata dell’attività dell’Etna.
Tra le attività, anche la valorizzazione della riserva naturale di Aci Trezza che, oltre al pregio paesaggistico, botanico, faunistico, storico e culturale, nel 2016 è stata inserita nell’elenco dei geositi della Regione Siciliana, con la denominazione “Vulcaniti dell’Arcipelago dei Ciclopi ed Aci”.
L’accordo triennale tra l’Ateneo di Catania e l’Ingv consentirà la realizzazione di studi e ricerche sul sito di Aci Trezza e l’organizzazione di eventi su temi scientifici.

news univ catania ingv

Il Faraglione grande e l’isola Lachea