spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Da molte ore un incendio, divampato a circa 600 m. di quota sulle pendici del Vesuvio, minaccia da vicino la Sede Storica dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE), il primo Osservatorio Vulcanologico al mondo. Un luogo dove si è fatta la storia della vulcanologia e che oggi custodisce un inestimabile patrimonio storico strumentale, una importante collezione mineralogica, oltre a percorsi formativo-didattici e divulgativi e molto, molto altro.

I Vigili del Fuoco, che da giorni si stanno spendendo per circoscrivere un fenomeno che purtroppo diventa consueto ogni estate, hanno magistralmente contrastato l’avanzata del fronte di fuoco. A loro, a tutte le istituzioni che sono prontamente intervenute e all’esperto pilota del Canadair, che in questo momento sta operando per risolvere la situazione, va tutta la nostra, infinita, riconoscenza.

Qui un breve video delle attività attualmente in corso (Filmato realizzato da Guido Farina).