spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Anche quest’anno l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sede di Porto Venere, partecipa al Trofeo Mariperman, arrivato ormai alla XXX edizione (http://www.trofeomariperman.it/). La manifestazione si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno a Le Grazie di Portovenere (SP).

L’INGV è coinvolto in due dei numerosi eventi inclusi nella manifestazione, in particolare nell'organizzazione dei Laboratori tecnico-scientifici per i giovani “Un mare di emozioni” (http://www.trofeomariperman.it/wp-content/uploads/2017/05/Laboratori-Programma-4-2017_revML2.pdf) e nella regata a batteria IV Trofeo CSSN-Enti di ricerca (http://www.trofeomariperman.it/iscrizioni/trofeo-cssn-enti-di-ricerca/). Quest’anno, l’8 giugno, il Trofeo Mariperman si sovrappone temporalmente e dà il suo contributo alla Giornata Mondiale degli Oceani (http://www.worldoceansday.org/, WorldOceansDay - WOD).

WOD è una giornata mondiale di festa dell'oceano e di collaborazione per la creazione di un futuro migliore, ed è stata istituita nel 2008 durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ocean Literacy Italia - OLI (http://www.oceanliteracyitalia.it/), capofilata dall’UNESCO, aderisce a questa giornata con eventi di divulgazione disseminati su tutto il territorio nazionale, tra cui anche con quelli organizzati dall’INGV (locandina), per promuovere le scienze del mare e aumentare la consapevolezza sui beni e servizi che il mare fornisce.