spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

A cento anni dal devastante terremoto che colpì Monterchi e la Valtiberina il 26 aprile 1917, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa al convegno per il centenario del sisma, organizzato dal Comune di Monterchi e dal Laboratorio Sismico Alta Valtiberina Toscana (Lab.Si).
I lavori si apriranno presso l’Istituto Statale Comprensivo Scolastico del Comune di Monterchi e si articoleranno nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile.
Gli esperti INGV terranno interventi nella sessione del 26 aprile dedicata alla Geodinamica e Sismologia, dove illustreranno il caso del terremoto di Monterchi, presenteranno l’infrastruttura di ricerca TABOO (The Alto Tiberina Near Fault Observatory), i risultati delle analisi di sismicità sulla faglia Altotiberina, la relazione fra attività antropiche e sismicità in Valtiberina e il contributo della geologia locale e della morfologia allo scuotimento del suolo.
Nel corso dei giorni successivi si discuterà di pericolosità, vulnerabilità e rischio sismico, dell’evoluzione della progettazione in zona sismica, di edilizia storica e dell’esperienza Lab.Si.
La tre giorni sarà una importante occasione di confronto per fare il punto sulle conoscenze e sull'impatto del sisma, alla luce del know-how scientifico attuale.
I lavori si chiuderanno con una  tavola rotonda sulla gestione dell’emergenza terremoto e sulla prevenzione sismica.

Scarica programma convegno