spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Inaugurata a Palazzo delle Esposizioni di Faenza la mostra “Terremoti, passato presente futuro…più sicuro”, realizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Casa Museo Raffaele Bendandi e patrocinata dal Comune di Faenza.
La mostra intende avvicinare la cittadinanza al tema del terremoto attraverso la  convivenza con il suo territorio sismico e la prevenzione degli effetti del sisma.
L’evento è il risultato della collaborazione fra enti scientifici e diverse realtà del territorio faentino legate al mondo della protezione civile che hanno offerto la propria competenza e materiale esplicativo/informativo sui comportamenti più corretti da tenere in caso di terremoti.
L’esposizione è stata sviluppata attraverso tre sezioni: la prima a Raffaele Bendandi e ai terremoti del passato (primi del Novecento) che hanno segnato in modo drammatico la storia italiana, con particolare attenzione al territorio della Romagna, la seconda ai recenti terremoti, fra cui le ultime sequenze dell’Italia Centrale, al tema della prevenzione, del monitoraggio e della messa in sicurezza degli edifici. Sono esposte, inoltre, le nuove tecnologie ideate per prevenire i danni sismici, le security room, le nuove carte da parati per proteggere dai crolli di soffitti e speciali boe per l’allerta tsunami.
L’ultima sezione è dedicata alla sicurezza, su come i diversi corpi volontari di Protezione Civile intervengono sul territorio in situazioni di eventi estremi e di emergenza.
Non mancano esposizioni d’arte e conferenze per  una conoscenza più approfondita della pericolosità sismica e del rischio a cui tutti siamo esposti.

 

Mostra terremoti Faenza

 

Data: sabato 25 febbraio 2017 – Domenica 12 marzo 2017
Luogo: Palazzo delle Esposizioni – Corso Mazzini, 92    Città: Faenza (RA)