spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Comunicato Stampa

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che ? stata registrata nella giornata di oggi 12 Maggio 2008 alle ore 08:28 italiane una forte scossa di terremoto localizzata in Cina, nella provincia del Sichuan. Il terremoto di magnitudo 8 ? stato localizzato a circa 90 chilometri a nord-ovest di Chengdu, capoluogo provinciale ed ? superficiale (entro 30 km di profondit?).
Il terremoto si ? verificato nella estesa zona di deformazione causata dalla convergenza della  placca Indiana verso quella Euroasiatica che si estende dal fronte himalayano fino al deserto di Gobi, circa 2000 km a Nord del fronte himalayano. La zona colpita dall’evento ? il bordo occidentale del bacino di Sichuan caratterizzato da forti terremoti anche in periodi recenti con magnitudo comparabile con il terremoto odierno (es. 1973 M=7.7 a circa 240 km dall’epicentro. Con i dati a disposizione, la diga delle Tre Gole non sembra avere una relazione di causa-effetto con l’evento di oggi. Il terremoto ? stato seguito da alcune repliche di magnitudo massima pari a 6.0 fino alle ore 11:50 italiane. Ulteriori aggiornamenti verranno diffusi in prossimi comunicati.


localizzazione e mappe


Approfondimenti:

S. Salvi, S. Stramondo, M. Chini, C. Bignami, S. Atzori, C. Tolomei, C.A. Brunori, E. Trasatti, C. Kyriakopoulos, S. Zoffoli  - Cosmo-Skymed imagery shows coseismic ground deformation and strong damage to infrastructures due to  the May 12, Sichuan, China earthquake.