spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

L'ALBERO E LA LUCE

E’ passato un anno da quel 18 novembre, da quella domenica di lutto e noi dell'INGV facciamo ancora fatica a rassegnarci all'idea che non c'? pi? quella figura che per pi? di un quarto di secolo ha costituito per tutti noi un punto di riferimento costante, rassicurante, massiccio come un albero secolare.
Il discorso vale per quelli che tra noi sono i reduci da quella piccola epopea anni 80 che ? stato l'ING e che hanno lavorato con lui per 20, 25, 30 anni ma vale anche per i colleghi che sono entrati in contatto con lui solo nel 2001, quando cio? ? stato costituito l'INGV, provenendo dal CNR e dall'Osservatorio vesuviano e che, pur frequentandolo per un periodo di tempo molto pi? breve, oggi condividono i nostri stessi sentimenti.
Noi facciamo fatica ad accettare l'idea che si sia disperso nel nulla quel concentrato di intelligenza, tenacia, ostinazione e spirito di iniziativa che era Cesidio Lippa.
Un concentrato di energia che almeno a noi appariva molto chiaramente quando una certa luce gli si accendeva negli occhi magari mentre affrontava una qualche contrapposizione, magari mentre si apprestava a una nuova impresa con quella sua capacit? di mettersi subito all'opera per trasformare l'obiettivo in risultato.
Adesso ? il tempo dei ricordi.
I ricordi piccoli, quelli che fanno sorridere (i modi di dire, le sue improbabili cravatte, le camice a quadrettoni, le scarpe rigorosamente fuori dai canoni della moda, la frutta rubata dalle scrivanie delle segretarie).
Quelli che fanno commuovere (gli occhi puliti da hombre vertical, i baffoni di un uomo buono e forte che non ha mai mancato di darti una mano).
E quelli che fanno inorgoglire (l'esempio del suo lavoro, quello che ha fatto per l'istituto, per gli enti di ricerca, per il comparto, per tutti noi e l'obbligo che ci incombe di non dissipare quello che ci ha lasciato, di continuare la sua opera, di non smarrire il ricordo e di ravvivare la memoria pubblica e la consapevolezza del suo alto impegno.

Tullio Pepe
Roma, 18 novembre 2008


Nel mese di maggio di quest’anno ? stata preparata e pubblicata una raccolta di testimonianze in suo ricordo. In occasione di questa ricorrenza, nel rispetto della sua persona, l’Ente la distribuisce on-line.

Clicca qui per scaricarla (formato .pdf 2,9 Mb).