Banner News
Al via la Notte della scienza con numerosi eventi in presenza e online

La scienza è parte della nostra vita e delle nostre quotidianità ma non sempre ne siamo consapevoli, dando per ‘scontata’ la tecnologia che ci circonda.
Diffondere la cultura scientifica, stimolare la conoscenza delle scoperte, creare occasioni di incontro e di dialogo tra ricercatori e non ‘addetti ai lavori’: questi gli obiettivi della Notte Europea dei Ricercatori del 24 settembre. L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’edizione che propone quest’anno l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) prevede un ricco programma di appuntamenti in presenza e online, realizzati grazie ai Progetti NET, SHARPER, SOCIETY e agli eventi associati BRIGHT e MEET ME TONIGHT.
Ecco gli appuntamenti con l’INGV dei prossimi giorni per conoscere il ‘cuore’ pulsante della Terra.

ᐳ Martedì, 21 settembre 2021

ore 18:00 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Etna e Stromboli: vivere con due dei vulcani più attivi della Terra
Un viaggio alla scoperta di due vulcani italiani: lo Stromboli (Iddu), che gli antichi chiamavano il “faro del Mediterraneo” per la sua attività eruttiva denominata appunto “stromboliana”, e l’Etna (Idda), il più alto vulcano attivo dell’Europa continentale.

ᐳ Mercoledì, 22 settembre 2021

ore 10:00/11:00 e 11:30/12:30 | NET (organizzato dalla Sede di Portovenere e dalle Sezioni di Roma 1 e AC)
Tipologia evento: online
Consigliato: classi 4° e 5° della Scuola Primaria e classi 1° della Scuola Secondaria di 1° grado

ore 16:30 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Racconti di pietra
Nell’arco del tempo gli uomini trovarono dimora in grotte o ripari di roccia dove sostare in maniera stanziale o per brevi periodi durante la caccia o nei periodi di raccolta. Le pareti di questi rifugi rocciosi sono state anche utilizzate come tele per realizzare dei veri e propri “racconti di pietra” in cui gli uomini primitivi riportarono scene di vita quotidiana.

ᐳ Giovedì, 23 settembre 2021

ore 10:00 e 11:30 | NET (organizzato dalla Sede di Portovenere e dalle Sezioni di Roma 1 e AC)
Tipologia evento: online

ore 16:30 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Dalla geodesia alla geologia: alcuni indizi sui terremoti abruzzesi
I ricercatori illustreranno i risultati della prima ricerca a livello europeo che mira esplicitamente a determinare lo ‘slip rate’ di tutte le faglie attive presenti in un’area sismica importante quale è l’Appennino abruzzese.

ᐳ Venerdì, 24 settembre 2021

ore 9:00 | NET (organizzato dalla Sede di Portovenere)
Memory – Vulcani, terremoti, ambiente
Laboratorio didattico in cui con le 48 carte che compongono il gioco si rappresentano le faglie, gli strumenti scientifici, l’oceanografia, il clima, gli tsunami, i vulcani, l’atmosfera, ecc.
Tipologia evento: in presenza (La Spezia, Museo Tecnico Navale)
Consigliato: bambini della Scuola Primaria

ore 10:00 - 11:00 e 11:30 - 12:30 | NET (organizzato dalla Sede di Portovenere e dalle Sezioni di Roma 1 e AC)
Tipologia evento: online
Consigliato: classi 4° e 5° della Scuola Primaria e cl. 1° della Scuola Secondaria di 1° grado

ore 11:00 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Terremoti, geologia e pianificazione
Tutti i forti terremoti mostrano forti differenze dello scuotimento a scala locale. Spesso si osservano quartieri o singoli edifici distrutti accanto ad altri che invece hanno subito solo danni minori. Oggi è possibile sapere in anticipo come un terremoto impatterà sul territorio e, in particolare, capire il perché di queste forti differenze negli effetti del terremoto, a parità o quasi parità di scuotimento del suolo.
Link

ore 15:30 e 17:30 | SHARPER (organizzato dall’Osservatorio Etneo di Catania)
Partecipa al monitoraggio delle emissioni di cenere dell’Etna
I ricercatori testeranno insieme ai partecipanti la App TefraNet, creata dall’INGV per la raccolta e la comunicazione in tempo reale della ricaduta di “tefra”, ovvero delle ceneri, dei lapilli e delle bombe laviche, prodotte dalle attività esplosive più intense del vulcano Etna.

ore 16:00 | BRIGHT (organizzato dalla Sezione di Pisa)
Vulcani: quali segreti e misteri ancora da svelare sono custoditi nei prodotti eruttati?
Per capire come funzionano i vulcani gli scienziati studiano le caratteristiche dei prodotti eruttati. Con i ricercatori dell’INGV è possibile capire quali sono le fasi del lavoro del ‘vulcanologo’: dall’osservazione del fenomeno eruttivo, al campionamento dei prodotti fino alle analisi di laboratorio che, con l’utilizzo di diversi strumenti e microscopi, danno informazioni sulla composizione e tipologia dei diversi componenti presenti nelle rocce.
Tipologia evento: in presenza (Pisa, Largo Ciro Menotti)

Rumbling Earth
Exhibit, video interattivi e attività per bambini, per approfondire insieme ai ricercatori dell’INGV e dell’Osservatorio Nazionale Terremoti, l’evoluzione dei vulcani e gli effetti di amplificazione delle onde sismiche.

ore 16:00 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Costruisci un vulcano, anzi due
Costruire un vulcano anzi due con materiale di facile reperimento e come mitigare il rischio vulcanico per una attività vulcanica effusiva ed esplosiva.
Consigliato: per bambini dai 6 ai 14 anni di età

E adesso cosa faccio?
Un gioco di squadra per far comprendere ai più piccoli (e non solo) quali dovrebbero essere i comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento sismico o di tsunami.
Consigliato: per tutti, dai 6 anni di età
Link

Ore 16:00 | SHARPER (organizzato dalla Sede de L’Aquila)
Sala sismica virtuale e Story maps
Sarà possibile osservare in tempo reale i segnali sismici rilevati dalle stazioni dislocate sul territorio nazionale e la presentazione interattiva su varie sequenze sismiche recenti, story maps e forti terremoti del passato. Exhibit sugli effetti di amplificazione delle onde sismiche per diverse tipologie di terreno e sismometri in acquisizione.
Link

ore 17:00 | BRIGHT (organizzato dalla Sezione di Pisa)
Il Palco della Ricerca - Dibattito su Clima, ambiente, economia sostenibile
Ricercatori dell’INGV parteciperanno alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, con i ricercatori di diverse discipline dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, di EGO-VIRGO e con i movimenti per la giustizia climatica. Si parlerà: del ruolo delle scienziate e degli scienziati nella mitigazione dei rischi naturali; degli strumenti critici a disposizione dei non-scienziati; delle modalità della comunicazione dell’incertezza della Scienza, senza perdere la fiducia dei cittadini; del supporto ai processi decisionali senza compromettere la libertà e l’indipendenza delle ricercatrici e dei ricercatori; del ruolo della tecnologia nella risoluzione dell’emergenza climatica.
Tipologia evento: in presenza (Pisa, Piazza XX Settembre) e in diretta streaming
Link

ore 17:00 | SHARPER (organizzato dall’Osservatorio Etneo di Catania)
Il respiro del vulcano: le emissioni di Radon dall’Etna sono buone o cattive?
Il Radon è un gas radioattivo che si sprigiona dal sottosuolo del vulcano. Studi recenti mettono in luce la possibilità di utilizzarlo per “trovare” faglie “nascoste”. Con i ricercatori dell’INGV scopriremo anche qual è il rischio potenziale da esposizione a questo gas radioattivo per la salute dell’uomo

Un Pianeta che non sta mai fermo
I ricercatori illustreranno come e perché si originano i terremoti e i vulcani e come viene svolto il monitoraggio e la sorveglianza sismica e vulcanica dell’INGV sul territorio nazionale.
Link

ore 18:00 | NET (organizzato dalla Sezione di Roma 2)
Il mare ha la febbre?
Un lab per comprendere meglio le circolazioni oceaniche e il ruolo fondamentale degli oceani nella complessa macchina che regola il nostro clima.

Laboratorio vulcanico!
Un lab in cui i vulcanologi simuleranno l’eruzione di un vulcano e capire le differenze tra un’eruzione ‘effusiva’ e un’eruzione ‘esplosiva’.

La Terra, un pianeta fenomenale
Come è fatto il nostro pianeta? Come cambia? Dimostrazioni, piccoli esperimenti e materiali per comprendere come cosa facciamo per studiarlo.
Tipologia evento: in presenza (Bologna, Via Zamboni)
Link

ore 18:00 | SOCIETY (organizzato dalla Sede di Ferrara)
Terremoti, geologia e pianificazione
I ricercatori della sede INGV di Ferrara ci parleranno di geologia rivolta alla pianificazione degli interventi sul territorio.
Tipologia evento: in presenza (Ferrara, centro storico)

ore 18:00 | SOCIETY (organizzato dalla Sezione di Bologna)
Vieni via con me. Esplorazione virtuale del nostro pianeta
I ricercatori dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze ci porteranno ad esplorare uno dei primi osservatori geofisici italiani. E poi, a spasso con le ricercatrici dell’INGV, per scoprire i luoghi del pianeta più incredibili dal punto di vista geologico.
⮚ ore 18.30 Visitiamo l’Osservatorio Ximeniano
⮚ ore 21.00 A spasso per vulcani,
⮚ ore 22.00 A spasso per il pianeta
Tipologia evento: online
Consigliato: per ragazzi e adulti

Ma quante ne sai? Giochi con i piedi per Terra
Il quiz sulla Terra, per scoprire luoghi e curiosità sul nostro pianeta. E poi, quattro chiacchiere con la sismologa: un incontro informale, per sciogliere dubbi e curiosità sui terremoti.
⮚ ore 19.00 Il quiz sulla Terra
⮚ ore 20.00 Il quiz sulla Terra
⮚ ore 21.30 Quattro chiacchiere con la sismologa

ore 18:00 | SOCIETY (organizzato dalla Sezione di Bologna)
Giro giro tondo, casca il mondo. La stanza dei giovani esploratori
Uno spazio per giovani curiosi, appassionati di vulcani e terremoti e l’occasione per un incontro informale con chi si occupa di studiare i vulcani
⮚ ore 18.30 Quattro chiacchiere con la vulcanologa
⮚ ore 19.30 Racconti rischiosi: storie per ragionare sul rischio e come lo affrontiamo.
⮚ ore 22.00 Le fiabe della buona notte, per addormentarsi pensando alla Terra
Consigliato: per bambini e ragazzi
Link

ore 19:00 | SOCIETY (organizzato dalla Sezione di Bologna)
Ant’s line - Formiche in fila indiana
Spettacolo teatrale allestito dalla compagnia PARS CONSTRUENS.
Pianeta Terra, futuro prossimo. Il mondo è sull’orlo di un collasso ecologico e un gruppo di scienziati cerca una soluzione. Mentre le specie si estinguono una dopo l’altra, una sola sembra in grado prosperare: le formiche! Per scoprire il segreto della loro resistenza, il professor Line si rimpicciolirà per entrare nel formicaio e cercherà con l’aiuto dei giovani spettatori di scoprire il segreto delle formiche e provare così a salvare il mondo.
Tipologia evento: in presenza (Bologna, Palazzo Poggi, Cortile del Pozzo)
Consigliato: per bambini e ragazzi
Link

ore 19:00 | SHARPER (organizzato dalla Sezione di Palermo)
Vulcani, terremoti e cambiamenti climatici: messaggi da Gea
Con modelli, strumentazioni e video i ricercatori dell’INGV descriveranno le ricerche principali che li vedono direttamente coinvolti nello studio dei principali movimenti e fenomeni attivi del pianeta Terra, quali i terremoti, le eruzioni vulcaniche, il monitoraggio del mare e dell’atmosfera.
Tipologia evento: in presenza (Palermo, Campus Universitario, Viale delle Scienze)
Consigliato: per tutti.
Prenotazione obbligatoria: Link “iscriviti all’evento”.
Link

ore 19:00 | SHARPER (organizzato dall’Osservatorio Etneo di Catania)
Etna 2020-2021: il ritorno dei parossismi
Con i vulcanologi dell’Osservatorio Etneo di Catania dell’INGV si ripercorreranno le fasi della crescente attività che ha interessato tutti e quattro i crateri sommitali dell’Etna, con gli spettacolari episodi di fontane e colate di lava.
Consigliato: per tutti.
Link

ore 19:00 | MEET ME TONIGHT (organizzato dall’Osservatorio Vesuviano di Napoli)
Un vulcano chiamato Vesuvio
Sai che cosa è un vulcano? Come si sviluppa? Hai mai provato a realizzarne un modello? Conosci la forma attuale del Vesuvio e di quali rocce e minerali è costituito? I ricercatori dell'Osservatorio Vesuviano dell’INGV incontrano il pubblico per dialogare e scambiare informazioni sulle tematiche dei vulcani campani, con il supporto di pannelli informativi, plastici, rocce e minerali. Si svolgeranno, ove possibile, esperimenti e laboratori che mostrano i diversi tipi di attività vulcanica.
Tipologia evento: in presenza (Reggia di Portici, Museo Ercolanese).
Consigliato: per tutti

ore 19:00 | MEET ME TONIGHT (organizzato dall’Osservatorio Vesuviano di Napoli)
Antonio Parascandola, collezione mineralogica
Con un percorso cronologico, si racconta la vita scientifica di Antonio Parascandola (1902–1977) professore di Mineralogia e Geologia Agraria presso la Facoltà di Agraria di Portici dal 1936 al 1972. Campioni di minerali raccolti nell’isola di Procida, nei Campi Flegrei (Solfatara di Pozzuoli, Pisciarelli di Agnano, Astroni), sul Vesuvio, sul vulcano Roccamonfina e in altre aree di interesse mineralogico di Campania e Calabria saranno esposti in una sala dedicata del Museo Ercolanense della Reggia di Portici.
Tipologia evento: in presenza (Reggia di Portici, Museo Ercolanese)

ore 16:00 | BRIGHT (organizzato dalla Sezione di Pisa)
Geowalking: un’escursione virtuale tra le strade di Pisa
Come degli investigatori, i ricercatori illustrano la loro ricerca di indizi geologici, paleontologici e paleoclimatici incastonati sulle facciate degli edifici storici e tra le pietre delle antiche mura.

Come funzionano i vulcani
Dallo studio delle rocce agli esperimenti di laboratorio, scopriamo insieme qual è il motore delle eruzioni vulcaniche e come si manifestano.

FluiDy Lab: motori oceanici
Esperienze di laboratorio con i fluidi per tutti! I video delle esperienze di laboratorio mostreranno come avviene il movimento delle correnti oceaniche superficiali e profonde al verificarsi di determinate condizioni fisiche, come la differenza di temperatura e salinità nell’acqua. Queste condizioni controllano le correnti, tramite l’instaurarsi di flussi di densità, moti convettivi e miscelamento turbolento.

ᐳ Sabato, 25 settembre 2021

Un Pianeta che non sta mai fermo
Come e perché si originano terremoti e vulcani? Come si svolge il monitoraggio e la sorveglianza sismica e vulcanica sul territorio nazionale dell’INGV? I ricercatori daranno risposta a queste e ad altre domande.
Link

ore 18:00 | NET (organizzato dalla Sezione di Roma 2)
Il mare ha la febbre?
Un Lab per comprendere meglio i processi che governano le circolazioni oceaniche e il ruolo fondamentale degli oceani nella complessa macchina che regola il nostro clima.
Link

Ore 18:00 | NET (organizzato dalla Sezione di Roma 1)
Laboratorio vulcanico!
Link

Inoltre, nell’ambito del Progetto NET, l’INGV organizza seminari e laboratori rivolti direttamente alle scuole.
Di seguito tutte le proposte.

Seminario | Che tempo fa nello spazio
L’impatto delle tempeste geomagnetiche sui sistemi tecnologici di alimentazione, comunicazione e navigazione satellitare e sulla salute degli esseri umani che operano in contesti potenzialmente pericolosi.
Consigliato: Alunni delle Scuole Secondarie di 2° grado
Tipologia evento: online e in presenza su richiesta fino al 15 ottobre
Link

Lab/Quiz | Salvina e l’ambiente: cosa farà?
Sfida tra classi sui comportamenti sostenibili da adottare per la salvaguardia dell’ambiente.
Consigliato: Alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado

Seminario | Magnetismo e l’inquinamento atmosferico
Campi magnetici, calamite e minerali magnetici saranno i protagonisti di questo incontro, in cui si proporranno esempi di ricerche sulla Terra operate con i metodi del paleomagnetismo e del magnetismo delle rocce.
Consigliato: Alunni delle Scuole Secondarie di 2° grado
Link

Lab | Grattacieli di carta e di legno, ovvero effetti sismici della geologia
Il lab si focalizzerà su due degli ingredienti più importanti degli effetti sismici della geologia: le caratteristiche delle rocce sedimentarie superficiali e il fenomeno della risonanza che agisce selettivamente sia sulle rocce che sugli edifici.
Consigliato: Alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

Gioco/Laboratorio | I vulcani di carta
Un’attività esperienziale creata per aiutare i bimbi della scuola dell’infanzia a familiarizzare con il concetto di vulcano.
Consigliato: bambini della Scuola dell’infanzia
Link

Gioco/Laboratorio | Laboratorio goloso!
Budino, uovo sodo, farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere… sono gli ingredienti che ci aiuteranno a capire i segreti del pianeta Terra e ci aiuteranno a familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la parte più esterna del pianeta, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni.
Consigliato: bambini della Scuola dell’infanzia