spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

In data 27 settembre, a seguito di un articolo su il Fatto Quotidiano a firma di Thomas Mackinson, il Ministro, per tramite del suo Capo di Gabinetto, ha richiesto chiarimenti in merito a quanto pubblicato. L’INGV ha immediatamente risposto in data 28 settembre portando all’attenzione del Ministro Bussetti e del Vice Ministro Fioramonti in modo circostanziato fatti e documenti che smentiscono categoricamente tutte le illazioni, ogni possibile fatto illecito ipotizzato e le numerose diffamazioni contenute. L'articolo è fuorviante perché mescola in maniera strumentale fatti parziali come stralci di una conversazione avvenuta anni fa, ben prima dell’attuale amministrazione dell’Ente e comunque chiariti in ogni sede; ipotizza falsi in bilancio inesistenti e collega il tutto alle dimissioni recenti di due dirigenti dell’Istituto che nulla hanno a che fare con le suddette congetture. Le dimissioni dei predetti dirigenti sono riconducibili a proprie posizioni personali diverse e separate. L’Istituto è però composto da oltre 1000 persone e opinioni differenti sono fisiologiche, anzi quest’ultime spesso costituiscono fonte di stimolo per migliorarsi.

Grazie all’aiuto del Governo, del Miur e alla dedizione di tutto il personale dell’INGV, negli ultimi due anni l’Istituto ha sanato una pesante crisi economica e sta uscendo dalla piaga del precariato storico, situazioni che non hanno comunque mai rallentato la produttività scientifica e le attività di sorveglianza sismica e vulcanica operate per il Dipartimento di Protezione Civile. L’INGV è più che mai vivo, propositivo e guarda al futuro per migliorare la propria eccellenza nella ricerca.