spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Presentato oggi all’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il decimo Congresso Cities on Volcanoes (COV 10), che si terrà nel capoluogo partenopeo dal 2 al 7 settembre 2018. Un’importante occasione per riunire i migliori vulcanologi a livello mondiale e fare il punto sul contributo delle ricerche multidisciplinari e sulla connessione Comunità Scientifica – Società

A 20 anni dalla prima edizione, vulcanologi di tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 2 al 7 settembre 2018, per promuovere e rafforzare il collegamento tra la comunità scientifica vulcanologica e chi si occupa della pianificazione territoriale e della gestione delle emergenze, al fine di costruire un luogo di confronto e integrazione di esperienze tra le "città sui vulcani". A organizzare il decimo Congresso Cities on Volcanoes (COV 10) - Millenni di stratificazione tra Vita dell’Uomo e Vulcani: strategie per la coesistenza, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), la Regione Campania, il Comune di Napoli, il Parco Nazionale del Vesuvio, l’Università di Napoli “Federico II” e l’Associazione Nazionale di Vulcanologia.

I congressi internazionali Cities on Volcanoes, organizzati sotto l’egida della IAVCEI International Association of Volcanology and Chemestry of Earth’s Interior, promuovono il collegamento tra la comunità scientifica vulcanologica e chi si occupa della pianificazione territoriale e della gestione delle emergenze, al fine di costruire un luogo di confronto e integrazione di esperienze tra le città sui vulcani.

“Il prossimo COV 10”, spiega Roberto Isaia, Presidente dello Steering Committe COV 10 e ricercatore INGV, “si configura come l’occasione ideale per raccogliere di nuovo, a Napoli, i più importanti vulcanologi a livello mondiale e per fare il punto sul contributo delle ricerche multidisciplinari e sulla connessione Comunità Scientifica – Società”.

L'area napoletana, con i due vulcani esplosivi attivi di Vesuvio e Campi Flegrei e l'isola vulcanica di Ischia, è una delle regioni caratterizzate dal rischio vulcanico più alto al mondo. La Città Metropolitana di Napoli, con più di 3 milioni di persone e una densità di popolazione di circa 2,700 abitanti/km2, è la Città sui Vulcani per eccellenza.

“Nonostante la presenza di tre vulcani attivi”, prosegue Isaia, “la percezione del rischio vulcanico della popolazione residente nell’area napoletana è ancora piuttosto bassa. Questo elemento è ricorrente in aree urbane con vulcani in stato di riposo da lungo tempo, così come lo sono i Campi Flegrei dal 1538, l’isola di Ischia dal 1302 e il Vesuvio, con l’ultima eruzione nel 1944”.

Il Congresso, vuole porre l’attenzione sulla resilienza intrinseca dell’uomo al rischio vulcanico, in una millenaria storia di convivenza con i vulcani, che dimostra quanto questi abbiano rappresentato, e possano rappresentare, una risorsa oltre che un problema.

COV 10 a Napoli rappresenta un importante appuntamento per la comunità internazionale che si dedica agli studi di pericolosità e rischio vulcanico.

“Durante la manifestazione”, spiega Isaia, “saranno trattati i temi strettamente legati agli obiettivi della Science and Technology Roadmap a supporto di quanto prevede il documento Sendai Framework per la Riduzione del rischio catastrofi 2015-2030.

Tre saranno i Simposi: approcci multidisciplinari per migliorare la comprensione delle dinamiche vulcaniche e della pericolosità; valutazione e gestione del rischio vulcanico; città sui vulcani: migliorare la preparazione e la resilienza.

Sono anche previste escursioni giornaliere alle aree vulcaniche dei Campi Flegrei e del Vesuvio e di più giorni sull’Etna, Isole Eolie, Ischia e Vulture.

“Per rendere più concreto l’approccio interdisciplinare e interconnesso, e incoraggiare una maggiore partecipazione, sono previste iniziative che promuovono l’interazione tra i partecipanti al Congresso e le comunità residenti”, conclude Isaia.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il nuovo sito web, a breve online, dedicato alla manifestazione (http://www.citiesonvolcanoes10.com)

 

Roma, 18 luglio 2017

 

COV 10 1

Foto 1: Direttore Struttura Vulcani dell’INGV, Augusto Neri, alla presentazione alla stampa del decimo Congresso Cities on Volcanoes (COV 10)

COV 10 2

Foto 2: Direttore Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Francesca Bianco, alla presentazione alla stampa del decimo Congresso Cities on Volcanoes (COV 10)