spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Banner Vulcani new

varizaioni temperatura vulcanismo cf

Variazioni di temperatura (°C) e contenuto in acqua (wt %) nel corso del vulcanismo dei Campi Flegrei (prodotti in affioramento) ricavate da studi mineralogico-petrografici e analisi chimiche effettuate su una serie di Unità vulcaniche di età nota (gli asterischi indicano quelle unità con posizione cronostratigrafica incerta; da Forni et al., 2018)

condizioni pressione gas

Studi sulle condizioni di pressione in diminuzione e rilascio di gas (disciolti nel fuso) per magmi di diversa composizione che risalgono verso la superficie (e.g. Chiodini et al., 2016 diagramma in figura) mirano a comprendere i processi che avvengono all’interno di vulcani quiescenti ma in condizioni di unrest come la Caldera dei Campi Flegrei. Le diverse curve si riferiscono a diversi contenuti iniziali di H2O e CO2, riportati come una coppia di valori su ciascuna curva e descrivono l'evoluzione dei fluidi rilasciati durante la depressurizzazione del magma in varie condizioni. (a) Curve teoriche di degassamento calcolate per composizioni di magma riolitico in condizioni di sistema aperto. (b) Curve teoriche di degassamento calcolate per composizioni magmatiche trachibasaltiche in condizioni di sistema aperto (linea tratteggiata) o chiuso (linea continua). CDP= Critical Degassing Pressure: si tratta di un valore critico di pressione attorno al quale per ogni tipo di magma, aumenta notevolmente (di oltre un ordine di grandezza) la quantità totale di fluidi rilasciati che sono iniettati nelle rocce interposte fra il magma e la superficie.

Questa area tematica include studi analitici, sperimentali e teorico-computazionali mirati alla definizione delle proprietà costitutive dei magmi e dei prodotti dell’attività vulcanica; proprietà chimiche e fisiche dei magmi e dei prodotti dell’attività effusiva ed esplosiva; studi mirati alla caratterizzazione della natura multifase e multicomponente dei magmi, dei prodotti effusivi e delle miscele piroclastiche.