Strumenti personali
Azioni sul documento

Tredici scienziati a confronto

16/09/2008

I nomi piu' prestigiosi della scienza italiana, quali Claudio Bartocci, Edoardo Boncinelli, Enzo Boschi (INGV), Giovanni F. Bignami, Vittorio M. Canuto, Giulio Giorello, Antonio Moroni, Ignazio Musu, Antonio Navarra (INGV), Giorgio Parisi, Luciano Pellicani, Tullio Regge, Luigi Rossi, in un saggio dal titolo Idea di natura del giornalista Elio Cadelo, Marsilio Editore, 253 pagine, 18 euro, con prefazione di Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio del mare.

L’idea di natura raccontata da tredici punti di vista diversi: dal Pianeta unico come sistema complesso del geofisico Enzo Boschi, alle considerazioni scientifiche delle condizioni atmosferiche del climatologo Antonio Navarra, alla fragilità della natura secondo il fisico Giorgio Parisi, l’ecologia come scienza dei processi del funzionamento della natura del matematico Tullio Regge.

"La biologia, la fisica, l’astrofisica, la genetica, la botanica, la matematica e così via, sono scienze in continuo sviluppo ed evoluzione. Nella storia del pensiero le definizioni di natura sono state elaborate per lo più da filosofi – dice Elio Cadelo, autore del testo – per questo motivo ho chiesto ad un gruppo di scienziati di ridefinire l’idea di natura. In questo libro lascio la riflessione ai lettori".

 

Sonia Topazio

(Capo ufficio stampa INGV)