I prossimi sabato 18 e domenica 19 maggio a Equi Terme a Fivizzano (MS) si terrà la nuova edizione della Festa della Geologia: due giorni in cui la cittadina toscana diventa il borgo della geologia per tutti, in una full immersion di escursioni, laboratori, giochi scientifici, dimostrazioni, seminari, animazione per ragazzi e avventura.
Ecco gli appuntamenti con i ricercatori dell’INGV per informare su aspetti scientifici delle Scienze della Terra ma anche educare ai rischi naturali.
Sabato 18 maggio 2024 | dalle 13:00 alle 14:00| Spazio aperto del Circolo La Posta, Equi Terme
SEMINARIO: Terremoto - Dalla penna al pennino. I terremoti prima del sismometro
>> Con. Stefano Solarino
I sismometri entrano nella dotazione degli osservatori geofisici già a partire dalla seconda metà dell’800, ma è solo dopo il 1960 che la tecnologia consente una registrazione efficiente e continua degli eventi sismici. Tuttavia i cataloghi sismici elencano terremoti avvenuti fino a più di 1000 anni fa.
Come sono state ricostruite le loro caratteristiche? Qual è il valore scientifico di questi dati? Cosa rappresentano nel quadro generale della sismicità nazionale e soprattutto della pericolosità sismica?
Domenica 19 maggio 2024 | dalle 15:00 alle 16:00 | Giardino della Buca della Geologia, Equi Terme
I Rischi naturali: giochiamo per conoscerli e imparare a proteggerci
Sfida sul tema dei rischi naturali con specifico riferimento a quello sismico e/o idrogeologico (alluvioni e frane) per famiglie con bambini fino agli 11 anni.
>> Con Giovanna Lucia Piangiamore in collaborazione con Valentina Casolini dell'Ordine Nazionale Geologi (CNG)
Un serious game a squadre che affronta il tema dei rischi naturali per riflettere insieme su come proteggersi e fare le giuste scelte per rischiare meno.
Gioca con noi e scoprirai se sei un vero Risk Detective!
Tutto il programma della Festa della Geologia per professionisti, famiglie, escursionisti o semplici curiosi può essere scaricato qui:
Link: