Torna dal 13 al 20 ottobre la settima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il festival scientifico che dal 2012 si conferma il principale appuntamento con le Geoscienze in tutta Italia.
Escursioni, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici ed esperimenti per bambini e ragazzi sono solo alcune delle manifestazioni in programma su tutto il territorio nazionale.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa anche quest’anno alla manifestazione con un ricco calendario di attività che coinvolgerà le sue Sedi di Arezzo, Catania, La Spezia e Napoli.
…gli eventi di Arezzo
Una mostra sui terremoti per indagarne le cause e gli effetti, fino ad arrivare alle loro interpretazioni mitologiche e alle moderne tecniche dell’ingegneria antisismica, affiancata dalle visite guidate nel Museo Paleontologico di Montevarchi (AR) per scoprire il clima del Valdarno del passato attraverso il patrimonio di reperti geologici e paleontologici del Museo: è questo il programma di “Fra sismi e… Mammuthus: storie della Terra e del territorio”, il geo-evento promosso dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo dell’INGV in collaborazione con la Protezione Civile provinciale e il Comune di Montevarchi.
…gli eventi di Catania e La Spezia
Una coinvolgente avventura di apprendimento in cui gli studenti delle scuole medie si sfideranno al gioco didattico virtuale “GeoQuest” nell’avventura “GeoQuest Hawaii”: senza muoversi dal proprio banco, i ragazzi guidati dalle costellazioni attraverseranno l’Oceano insieme ai marinai polinesiani per approdare ad Hawaii Big Island, dove dovranno affrontare la natura selvaggia e le eruzioni vulcaniche, interpretando i fenomeni della natura grazie a miti e leggende locali. L’INGV, in collaborazione con le Università di Pavia e Camerino, curerà gli appuntamenti di Catania e La Spezia.
…gli eventi di Napoli
L’Osservatorio Vesuviano dell’INGV partecipa alla Settimana del Pianeta Terra con due geo-eventi a Portici e a Boscoreale. Il primo, “Il Vesuvio tra paesaggi agrari e siti borbonici”, organizzato dal Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, guiderà i visitatori alla scoperta degli aspetti meno noti dell’area vesuviana, come le caratteristiche agronomiche delle tipiche produzioni ortofrutticole del territorio e le preziose emergenze artistiche e architettoniche di epoca borbonica. Nel Parco Archeologico di Pompei, invece, l’appuntamento “Archeologia e Vulcanologia agli scavi di Boscoreale: paesaggio antico e frammenti di quotidianità, svelati dagli effetti delle eruzioni vesuviane”, organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II e il Club Alpino Italiano (CAI), punterà sulla multidisciplinarietà per approfondire la storia eruttiva del Somma-Vesuvio da 4000 anni fa ad oggi, indagandone gli effetti sul territorio, sull’uomo e sulle antiche città romane colpite dall’eruzione del 79 d.C.
#ingv #settimanadelpianetaterra #geoscienze