Si svolgerà a Trieste, dal 16 al 21 settembre, la quarta edizione della Science Communication School, progetto realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l’Università degli Studi di Padova e il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Copenhagen.
Obiettivo della scuola, affrontare l’ultima fase del percorso formativo di un giovane ricercatore, ovvero la condivisione della “propria” scienza con il pubblico dentro e fuori l’Accademia.
La settimana sarà centrata sulla sperimentazione e sul ruolo attivo degli studenti, e consentirà ai ragazzi di affrontare temi quali la realizzazione di un articolo scientifico, di un poster, di una presentazione a un convegno e di una proposta di progetto, focalizzandosi inoltre sull’importanza del linguaggio e sulle criticità del giornalismo scientifico, sulla comunicazione del rischio e su quella rivolta alle scuole.
Con il laboratorio “Pick the victim”, infine, gli studenti potranno raccontare le loro attività di ricerca a un pubblico di non esperti, a sottolineare l’importanza del ruolo degli “addetti ai lavori” nell’avvicinare i cittadini alla scienza.
#ingv #trieste #scienza #sciencecommunicationschool #comunicazione #ictp
Foto - Gli studenti della Science Communication School raccontano a un pubblico di giovanissimi le loro attività di ricerca