Con ScienzAperta dell’INGV, dal 6 al 14 maggio gli studenti incontreranno ricercatori e tecnici dell’Osservatorio Etneo di Catania che, attraverso il consueto “tour didattico”, mostreranno gli strumenti e le tecniche per la sorveglianza e il monitoraggio dei vulcani attivi siciliani.
Per il secondo anno consecutivo, grazie al progetto di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, gli alunni di una classe V affiancheranno il personale dell’INGV-OE accogliendo il pubblico e le scolaresche nelle vesti di “Giovani Divulgatori Scientifici”, un’esperienza unica per favorire e promuovere il legame tra scuola, ricerca e conoscenza.
Con la guida degli scienziati, i visitatori si altereranno tra il presente, con le esposizioni sulla recente attività eruttiva dell’Etna e sulla dinamica del suo fianco orientale; il passato, con la grande eruzione etnea del 1669; e il futuro, attraverso l’occhio del drone e l’ausilio della realtà virtuale immersiva per conoscere i nuovi strumenti di indagine territoriale.
Tra i numerosi appuntamenti, la proiezione dei video “Evoluzione dell’Etna”, realizzato in collaborazione con il Parco dell’Etna, e “Sensazioni in uno scatto: l’Etna, le eruzioni e il territorio”, realizzato nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Nazionale.
Infine, per la prima volta, ScienzAperta prevede giornate di studio sulla “Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, organizzate in collaborazione con il Centro di ricerche Cutgana dell’Università di Catania, con il patrocinio della Società Geologica Italiana, dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e dell’Area Marina Protetta – Isole Ciclopi. Un viaggio tra cultura, scienza e natura che, attraverso seminari aperti al pubblico ed escursioni per studenti, farà scoprire e conoscere la Riserva fin dalle sue origini, e consentirà l’osservazione rispettosa della sua flora e della sua fauna.