Il 15 dicembre saranno presentati a Milano i principali risultati della collaborazione tra L'Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse (UNMIG) e la Direzione Generale per la Sicurezza (DGS) del Ministero dello Sviluppo Economico con Enti di ricerca, Università e Corpi dello Stato per l’incremento della sicurezza offhsore. Il Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Carlo Doglioni, interverrà sulla tematica dei risultati e prospettive della ricerca italiana per la massima sicurezza delle attività upstream.
Sarà presentato, inoltre, il prototipo di un innovativo sistema di indicatori per la sicurezza upstream reso possibile dall’impegno collaborativo, unico nel suo genere in Italia, di un network fortemente voluto dalla DGS UNMIG. Il sistema nasce per monitorare, attraverso indici numerici semplici, la sicurezza dell’upstream nell'offshore italiano e per migliorare la consapevolezza e la conoscenza anche sui territori della qualità del lavoro svolto.
In questa delicata fase di transizione verso una economia “low carbon” si vuole discutere, inoltre, dei migliori strumenti per garantire al massimo il rispetto dell’ambiente e dei cittadini; a tal fine nell’ambito del convegno è prevista una tavola rotonda durante la quale rappresentanti di associazioni ambientaliste, amministrazioni locali e aziende del settore si confronteranno su Aspettative e percezioni delle condizioni per uno sviluppo sostenibile delle attività offshore.