spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Roma, 21 novembre 2016

Domani, 22 novembre alle 10.00, si terrà a Roma, presso il nuovo plesso di Selva Candida dell’Istituto comprensivo “Pablo Neruda”, via Santi Audiface e Abacuc, la presentazione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107 - “La buona scuola”), per ricordare tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. In questa data il Ministero organizza, insieme alle scuole, una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi.

In questo appuntamento a Roma, saranno presentati i progetti formativi e informativi in materia di sicurezza organizzati in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile (DPC) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire). L’INGV, d’intesa con il Miur e il DPC, avvierà nelle prossime settimane un corposo ciclo di incontri informativi con gli insegnanti di un centinaio di Istituti scolastici delle regioni interessate dalla sequenza sismica in corso. Il ciclo di incontri, denominato “Terremoto 2016: parliamone insieme” è una declinazione del lavoro di educazione al rischio che INGV realizza da molti anni nelle scuole italiane con il progetto EDURISK (www.edurisk.it).

Vi sarà, altresì, uno spazio dedicato alla premiazione delle scuole che nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 si sono distinte per la produzione di contenuti sui temi della sicurezza nelle scuole. Inoltre, tutte le scuole italiane da oggi fino al 23 novembre saranno coinvolte in attività ed eventi per la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi.