spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Numerosi gli eventi alla Casa del Cinema di Roma e al Museo Geofisico di Rocca di Papa venerdì 30 settembre per la Notte Europea dei Ricercatori. L'iniziativa, promossa dalla Comunità Europea, nasce da un'idea dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), partner dell'Associazione Frascati Scienza. Ma che scienza c’è al cinema? è la kermesse in programma dalle 9.30 alle 19.00 alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1). Una serie di incontri e dibattiti tra scienziati, registi, attori e critici cinematografici in cui saranno proiettati film e documentari, alcuni inediti, dove la scienza è in parte protagonista. Con una lente d’ingrandimento ricercatori ed esperti cinematografici metteranno in luce non solo sviste, abbagli e distrazioni presenti nei film e nei documentari, ma anche opere attente ai contenuti scientifici e alla divulgazione di concetti a volte complessi. Dalle 9.30 alle 13.00 Piccole schegge di Cinema&Scienza, per le scuole (solo su prenotazione). Incontri che vedono la presenza dei ricercatori dell’INGV Aldo Winkler, Patrizia Tosi e Maria Luisa Carapezza. Dalle 15.00 alle 19.00, Ricercatori ed esperti di cinema a confronto (aperto al pubblico) per parlare di Pier Paolo Pasolini e l'Etna, del cambiamento del clima, delle origini della colonna di granito rosa al Pantheon e infine del terremoto dell’Aquila, attraverso due reportage. Interverranno: i registi Ugo Gregoretti, Folco Quilici, Sebastiano Gesù, il giornalista RAI Giovanni Tomarchio, Valerio Burli e Linda Parente; gli attori Paolo Briguglia e Francesca Cardinale; l’esperto in tecnica del suono Federico Savina, il Direttore della Comunicazione FAO Enrique Yeves, il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni e il Prof. Franco Barberi. Moderano: il critico cinematografico Felice Laudadio, Marlon Pellegrini, Silvia Mattoni e Giuliana D’Addezio. Saranno esposte 4 foto di Salvatore Tomarchio scattate a Pier Paolo Pasolini sull'Etna e durante il premio letterario Brancati-Zafferana. Scatti che fanno parte della mostra fotografica abbinata al volume catalogo di Sebastiano Gesù Pier Paolo Pasolini e l’Etna. Il Deserto e il Grido. Collaborano alla manifestazione: la FAO, anche in vista della giornata mondiale dell'alimentazione che si terrà a ottobre, la Direzione Cinema del MIBACT, l’Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ricco programma di appuntamenti anche al Museo Geofisico di Rocca di Papa (Via dell’Osservatorio, 42) per la Notte Europea dei Ricercatori. Dalle 16.00 alle 20.00 laboratori didattici per bambini e ragazzi, percorsi sul Vulcano Laziale e visita al Museo Geofisico per conoscere i segreti della terra, capire i vulcani e i terremoti (http://www.frascatiscienza.it/eventlist/). Dalle 16.00 alle 18.00 Un Vulcano per amico. Caccia al tesoro alla scoperta del Vulcano Laziale, attraverso un percorso che inizia dal Museo Geofisico e attraversa parte della Via Sacra. Dalle ore 16.00 alle 22.00 visite guidate al Museo Geofisico di Rocca di Papa. Per i più piccoli, dalle 16.00 alle18.00 Laboratori didattici: attività manuali con vulcani-origami e con scenari da colorare per familiarizzare con i vari tipi di vulcani e con le loro principali caratteristiche. Infine, Dalle 18.00 alle 20.00 Creando&Conoscendo la Terra sulla terrazza del Museo Geofisico. Attività laboratoriali rivolte ai bambini e ragazzi per avvicinarsi in maniera attiva, semplice e divertente, ai segreti del nostro pianeta.


Link alla locandina e al programma della Casa del Cinema
Link alla locandina del Museo Geofisico di Rocca di Papa