spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Gentile collega,

dal 19 al 24 aprile oltre duecento studiosi, provenienti da tutto il mondo, si danno appuntamento a Pescina, in provincia di L’Aquila, per partecipare all’evento scientifico 6th INQUA International Workshop, organizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Università dell’Insubria, da tempo impegnati in prima linea nel territorio abruzzese con ricerche in Paleosismologia e Tettonica Attiva.

L’evento sarà l’occasione per confrontarsi e discutere sugli avanzamenti nel campo della geologia del terremoto e archeosismologia, contributi fondamentali alla pericolosità sismica.

Associazione internazionale di riferimento per gli studiosi delle discipline afferenti al Quaternario e alla Geologia dell'Ambiente, l’INQUA (International Union for Quaternary Research), inoltre, promuove e supporta studi sugli effetti dei forti terremoti sull'ambiente fisico sia dal punto di vista metodologico che attraverso una rete di scambi di contatti e informazioni tra esperti mondiali del settore.

Il workshop, supportato da INQUA TERPRO (Terrestrial Processes, Deposits and History) Focus Group di Paleosismologia e Tettonica Attiva (PALACTE), intende anche commemorare il centenario del terremoto  del Fucino del 1915, sisma che colpì duramente il paese di Pescina e l’intero Abruzzo, attraverso comunicazioni scientifiche e immagini. Il terremoto del Fucino è uno dei primi eventi nel mediterraneo per cui sono documentati gli effetti geologici del terremoto, una scarpata di faglia lunga più di 20 km che costeggiava il lago prosciugato e che ancora oggi si riconosce nel paesaggio.

Culmine dell’evento, una escursione attraverso l’area epicentrale del terremoto del Fucino 1915 e quella del più recente terremoto di L’Aquila 2009 che porterà i partecipanti in siti chiave per osservare e discutere di sistemi di faglie, effetti cosismici, affioramenti geologici, danneggiamenti urbani, nonché dati e problematiche scientifiche connesse alla Piana del Fucino e all’Area Aquilana. Gli oltre 150 lavori presentati alle sessioni organizzate saranno poi stampati in un volume speciale di Miscellanea INGV.

INQUA ha sponsorizzato l’evento tramite l'assegnazione di grant per giovani ricercatori, mentre altri contributi provengono da Progetti Europei, Agenzia Spaziale Italiana, Laboratori e Società specializzate, oltre che dal Comitato Pescina 2015 stesso. Il Municipio di Pescina e il Comitato Pescina 2015 hanno messo a disposizione degli Enti Organizzatori, strutture e professionalità, consentendo di realizzare l’importante manifestazione in un quadro di grande valore paesaggistico e culturale.

Programma


Per informazioni:
Fabrizio.Galadini, cell. 331/605107, e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.fucino2015.it