spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Gentile Collega, lunedì 19 gennaio alle 11.00, presso la Biblioteca centrale “G. Marconi” del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) - Piazzale Aldo Moro 7, Roma - si terrà la presentazione del libro ‘Terremoto e Rischio Sismico’, edito da Fondamenti Ediesse, di Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera, ricercatrici sismologhe dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Perché si verificano i terremoti? Come e dove avvengono? Cos’è il rischio sismico?

A queste e ad altre domande risponderanno le due autrici, evidenziando come le modalità costruttive degli edifici, gli studi sulla pericolosità sismica nonché l’applicazione della normativa antisismica siamo fattori importanti per la sicurezza della vita quotidiana. Roma è un ottimo esempio di quanto geologia, densità abitativa e patrimonio architettonico possano rendere una grande metropoli vulnerabile a terremoti forti sebbene distanti. La storia racconta che spesso le conseguenze di un forte terremoto sono devastanti e possono comportare cambiamenti epocali.

La sismologia svolge quindi un ruolo determinante e concorre a generare la consapevolezza che la prevenzione è l’unica difesa dai terremoti. Ad aprire i lavori con un saluto, Antonio Colombi dell’Agenzia di protezione civile della Regione Lazio.

Oltre alle due autrici, interverranno, Paolo Messina, Direttore dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (Igag-Cnr) e Claudio Chiarabba, Direttore della struttura terremoti dell’Ingv. Modera Enrica Battifoglia, giornalista scientifica, coordinatrice del canale Scienza e Tecnica dell’Ansa.

Un cordiale saluto