spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Gentile collega, dal 21 al 27 febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Università degli Studi di Palermo, viale delle Scienze, Complesso Polididattico - edificio 19, la Sezione di Palermo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) partecipa alla manifestazione scientifica annuale Esperienza inSegna 2015, con laboratori, conferenze e percorsi didattici.

La manifestazione organizzata dall'associazione PalermoScienza, propone alla città di Palermo eventi, exhibit, conferenze, visite guidate e spettacoli realizzati con la collaborazione attiva di docenti e studenti di ogni età e formazione, e si arricchisce del contributo dell’Università, degli enti di ricerca e di numerose associazioni attive sul territorio. I temi di Esperienza inSegna 2015 - CIBO, ENERGIA, LUCE - sono stati ispirati dall’Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dal fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

Gli appuntamenti Ingv:

Dal 21 al 27 febbraio presso lo stand dell'Ingv sarà possibile osservare un modello di vulcano (foto) con simulazione dei processi di degassamento della camera magmatica e alcune rocce vulcaniche e non provenienti dalla Sicilia. Inoltre, saranno in funzione un sismografo per la registrazione dei fenomeni sismici e un micro-gascromatografo per la misura della concentrazione di specie gassose.

Mercoledì 25 febbraio alle 9.30, i ricercatori dell’Ingv Giorgio Capasso e Paolo Madonia terranno una conferenza dal titolo: “L'energia del Pianeta Terra: terremoti, vulcani e geotermia”. Si parlerà di energia interna del pianeta e della conseguente dinamica terrestre, approfondendo l’aspetto dell’attività sismica e vulcanica. Verrà infine affrontato il tema dell'utilizzo dell'energia geotermica con particolare riferimento al contesto nazionale e regionale.

Per informazioni:

Giorgio Capasso, Primo Ricercatore Ingv-Pa, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Mauro Martelli, Ricercatore Ingv-Pa, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Referente redazione web di sezione: Concetta Felli, tecnologo Ingv-Pa, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prendere parte agli exhibit, ai laboratori e alle visite guidate è necessario prenotarsi presso la segreteria organizzativa scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 333.4612148 e 366.8028227.

Di seguito il link: http://www.palermoscienza.it/esperienza-insegna-2015

Un cordiale saluto