spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Al via oggi, giovedì 17 ottobre, l’ottava edizione di Blue Sea Land, la manifestazione internazionale in programma fino a domenica 20 a Mazara del Vallo (TP) dedicata al tema della pesca e della crescita blu, nonché alla cooperazione e allo sviluppo economico e culturale dei Paesi dell’area del Mediterraneo, del Maghreb e dell’Africa subsahariana.

La Sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa all’appuntamento illustrando ai visitatori uno dei suoi osservatori sottomarini di ultima generazione. Saranno poi esposti dei pannelli sull’idrotermalismo sottomarino e sul progetto IDMAR (Laboratorio Multidisciplinare sul Mare) finalizzato alla realizzazione di un laboratorio multidisciplinare distribuito in terra e in mare per la ricerca scientifica e tecnologica.

Oltre all’INGV, prenderanno parte agli incontri di divulgazione sulla Blue Economy anche istituzioni governative del Mediterraneo, istituzioni regionali e nazionali tra cui il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), operatori commerciali italiani e internazionali, Enti di Ricerca, Università e Distretti tecnologici della Regione Siciliana.

Nel corso di Blue Sea Land ci sarà spazio anche per la mostra itinerante “Mare Fest. Vietato non toccare”, durante la quale verranno esposti dei libri tattili ecologici realizzati da bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti guidati dalla mano dell’illustratrice Monica Saladino. Sono inoltre previsti degli incontri con i bambini di numerose scuole del territorio volti a diffondere tra i più piccoli la cultura del mare e dell’inclusione sociale.

Clicca qui per maggiori informazioni

#ingv #bluesealand #regionesiciliana #idrotermalismo #idmar #crescitablu