spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Torna dal 27 al 29 settembre nel Golfo della Spezia l’appuntamento con il Trofeo Mariperman, la manifestazione che unisce lo spirito solidale del mondo della vela e dello sport alla dimensione scientifica dei laboratori didattici e delle mostre dedicati al pubblico di visitatori.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà alla 32a edizione del Trofeo con un’esposizione su Innovazione e Tecnologia e tre laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi.

Il Gioco del Polpo, dedicato ai bimbi delle scuole elementari, sarà un gioco dell’oca scientifico che attraverso un percorso fatto di caselle colorate permetterà ai piccoli giocatori di interrogarsi e scoprire di più il nostro mare. Gli studenti delle scuole medie, invece, saranno coinvolti in Memory: Terremoti, Vulcani e Ambiente alla ricerca delle coppie nascoste nelle 48 tessere dedicate ai tre dipartimenti dell’Istituto. Infine, con Mareopoli, i ragazzi delle superiori potranno approfondire i temi delle maree, della fisica e dell’oceanografia.

Una mostra sull’Innovazione Scientifica e Tecnologica sarà poi allestita per intrattenere i più grandi: qui i ricercatori dell’INGV condurranno i visitatori alla scoperta dei misteri dei vulcani sottomarini illustrando le tecniche utilizzate per studiarli e le strumentazioni impiegate nell’esplorazione degli abissi marini.

#ingv #trofeomariperman #vulcanisottomarini #oceanografia

Link al sito dell’evento

 

Trofeo Mariperman

Foto - Alcuni momenti delle attività con i bambini durante le scorse edizioni