spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Al via sabato 8 giugno la IV edizione di Kidsbit, il Festival europeo sulla creatività digitale dedicato ai piccoli esploratori digitali che si svolgerà il prossimo weekend a Perugia, con eventi in programma al Centro Camerale Galeazzo Alessi e nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Anche quest’anno i bambini e le loro famiglie saranno coinvolti in un grande “ecosistema multimediale” tra installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi tra digitale e natura, sperimentazioni, laboratori, giochi e spettacoli. Temi centrali di questa edizione saranno l’Ambiente e l’educazione ambientale, per stimolare la riflessione sull’importanza che hanno i piccoli gesti di ognuno per il delicato ecosistema che ci circonda.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà a Kidsbit con due appuntamenti. Sabato 8 giugno Carlo Alberto Brunori, geologo dell’Istituto, curerà una conferenza-spettacolo dal titolo “There is Not Planet B” per condurre il pubblico alla scoperta delle relazioni di causa-effetto tra il fenomeno del riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai. Domenica 9, invece, Valerio Lombardo, geologo INGV, accompagnerà i visitatori nella “VR Experience”, un suggestivo viaggio all’interno del cratere di un vulcano reso possibile dalla realtà aumentata.

Link al programma del festival

 

#ingv #kidsbit #perugia #riscaldamentoglobale #realtàaumentata

 

lava asset 01 INGV

lava asset 02 INGV

Immagini - Due fotogrammi dell'interno del vulcano in realtà aumentata visibili con il visore VR