spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Promuovere una più efficace integrazione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro attraverso esperienze sul campo che possano favorire anche la scoperta di vocazioni personali degli studenti delle scuole superiori. Con questo obiettivo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro, aprendo le sue porte a ragazze e ragazzi, i possibili ricercatori di domani.

La sede di Palermo dell’INGV ha accolto gli studenti del Liceo Classico G. Garibaldi (PA) che hanno realizzato il progetto “Piogge e cambiamento climatico”. Attraverso l’analisi delle serie pluviometriche acquisite nelle stazioni gestite dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS) che coprono l’area cittadina (Partinico, Palermo, Monreale, Misilmeri) i ragazzi hanno calcolato la variazione della piovosità annuale nella zona di Palermo. Mediante l’utilizzo di un foglio di calcolo Excel sono stati elaborati i dati e realizzati grafici descrittivi della variazione del totale annuale delle piogge tra il 2003 e il 2018. I risultati del lavoro hanno evidenziato, relativamente all’area interessata, un aumento della piovosità negli ultimi 15 anni .

Gli studenti hanno così avuto modo di apprendere una metodologia statistica che ha consentito loro di farsi un’opinione sui possibili effetti a breve termine dei cambiamenti climatici, basata su criteri oggettivi. Al termine dell’attività è stato elaborato un poster che riassume i risultati ottenuti.