spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Valle Aurelia (Roma, Viale di Valle Aurelia 129) si terrà un seminario dal titolo “Dalle rane all’Early Warning. Duemila anni di invenzioni per lo studio della Terra e la difesa da terremoti e tsunami” curato da Alessandro Amato, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’appuntamento si inserisce nell’ambito di “Roma: città dell’intelligenza”, la serie di iniziative organizzate a seguito della XIV edizione del National Geographic Festival delle Scienze, svoltosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso mese di aprile. L’INGV ha partecipato al Festival con conferenze e laboratori rivolti a studenti e visitatori per condurli, a 500 anni dalla morte del genio Leonardo Da Vinci, alla scoperta del tema di quest’anno, l’invenzione.
Il seminario di domani riprenderà il fil rouge dell’invenzione e della scoperta ripercorrendo, con un viaggio lungo duemila anni, le teorie sui terremoti, i tentativi di prevederli e gli strumenti ideati dall'uomo per studiarli e per difendersi.
Partendo dal primo sismoscopio inventato in Cina nel II secolo d.C., si arriverà agli attuali sistemi di Early Warning (allerta rapida) per terremoti e tsunami, ripercorrendo le vite e le opere di scienziati, filosofi e “ciarlatani” che hanno contribuito, in un modo o nell'altro, agli avanzamenti scientifici e tecnologici e alla riduzione del rischio associato agli eventi naturali.

Clicca qui per il programma completo di “Roma: città dell’intelligenza. Festival delle Scienze 2019”

#ingv #festivaldellescienze #nationalgeographic #invenzione #terremoto