spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Ti sei mai chiesto che rocce ci sono nel sottosuolo di Napoli? E se è vero che l’Etna sta “scivolando” verso il mare? E perché nel mondo (e in Italia) si verificano terremoti? L’occasione per soddisfare le tue curiosità è Pint of Science, trascorrere la serata in un pub, chiacchierando di scienza e sorseggiando la tua birra preferita.

“Pint of Science porta i più brillanti ricercatori al bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te. Il festival avrà luogo il 20-21-22 Maggio 2019 in tutta Italia per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato.”

Link alla pagina

Non ci credi? E allora vieni a trovarci, saremo presenti come INGV sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano i giorni 20 e 21 maggio nel locale A’mbasciata, in via Benedetto Croce 19, Napoli, e come INGV sezione di Catania Osservatorio Etneo il giorno 22 maggio nel locale The Boozer Pub, in via Caff 6, Catania.

A Napoli, il giorno 20 maggio, a partire dalle ore 20, Mauro Antonio Di Vito ci guiderà nell'affascinante mondo sotterraneo della città di Napoli, le cui rocce ci raccontano i grandi fenomeni geologici avvenuti al Vesuvio e ai Campi Flegrei e la continua azione di rimodellamento e trasformazione del territorio da parte dell’uomo che, da almeno da 8000 anni, lo ha scelto per viverci.

Link alla pagina

Il 21 maggio, sempre a Napoli e sempre alle ore 20, Nicola Alessandro Pino ci proporrà un menù speciale: partendo da uno spaghetto, arriveremo alla frutta e alla crema Wegener, una sua specialità. Con questi ingredienti, ci presenterà esperimenti scientifici per capire perché, dove e come si verificano i terremoti, e soprattutto, quelli che dovremo aspettarci.

Link alla pagina

Nella magnifica Catania, il 22 maggio alle ore 20.30, Alessandro Bonforte ci parlerà dell’Etna e delle sue ultime attività. Tra terremoti ed eruzioni, questo vulcano imponente si deforma continuamente sotto la pressione del magma e si muove incessantemente verso il mare. Questa sarà l’occasione per analizzare cosa si conosce della sua dinamica e come le deformazioni interferiscono con l’attività sismica e vulcanica.

Link alla pagina