spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Partirà il prossimo sabato 23 marzo, alla presenza del Vice Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la 419a edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata organizzata nell’ambito di ScienzaInsieme, il progetto dedicato alla divulgazione scientifica promossa in collaborazione tra Enti di Ricerca e Università (https://www.scienzainsieme.it/). La manifestazione si protrarrà fino a domenica 31 marzo e vedrà la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in qualità di partner istituzionale dell’evento.

I ricercatori dell’INGV parteciperanno insieme ai colleghi dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGAG – CNR) in quanto principali partner del progetto europeo Life RESPIRE (Radon rEal time monitoring System and Proactive Indoor Remediation, http://www.liferespire.it/) volto, in particolare, al monitoraggio dei livelli di radon presenti nell’aria e alla redazione di linee guida relative al rischio associato al gas, con l’obiettivo ultimo di affiancare le autorità locali nella valutazione della qualità dell’aria.

L’INGV sarà presente alla Fiera venerdì 29 marzo, dalle 10.00 alle 20.00. Presso lo stand dell’Istituto sarà possibile approfondire le tematiche portate avanti nell’ambito del progetto Life RESPIRE e partecipare a dimostrazioni sulla misurazione del radon in acqua e in aria. Inoltre, dalle 16.30 alle 17.30 sarà possibile partecipare al seminario a cura del ricercatore INGV Luca Pizzino dal titolo“Gas hazard: cause, effetti e possibili rimedi. Studi in tre aree campione del Lazio: Roma, Colli Albani e Viterbese”. L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire quali sono i gas naturali che possono diventare un pericolo per l’uomo se presenti nell’aria in concentrazioni troppo elevate e quali sono i rimedi per salvaguardare la salute pubblica.

Scarica qui il programma dell’evento