spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

In riferimento all’articolo apparso su Il Fatto Quotidiano, nella giornata del 17 settembre u.s., dal titolo: “Terremoti, lascia la direttrice dell’Ingv: Mancano trasparenza e collaborazione. Il caso presto all’attenzione del governo”, il Collegio dei Direttori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si dissocia del tutto dalle critiche ivi contenute.
La programmazione scientifica e amministrativa dell’INGV è stata sviluppata attraverso la creazione di nuovi meccanismi partecipativi, quali appunto l’istituzione del “Collegio dei Direttori”, composto dai tre Direttori di Dipartimento, da tutti i nove Direttori di Sezione e i Direttori dei principali Uffici amministrativi, oltre alla creazione di un “Ufficio di Coordinamento delle attività a supporto della ricerca” che coadiuva le attività istituzionali degli organi ed è di supporto a tutto il personale. Tale riorganizzazione è stata realizzata in stretta sintonia con i vertici dell’Istituto al fine di favorire la condivisione delle attività di gestione, pianificazione ed esecuzione. Tutta l’architettura è naturalmente oggetto di un quotidiano perfezionamento, finalizzato a migliorare la funzionalità dell’Ente.
Nel corso degli ultimi anni, l’INGV ha operato con l’obiettivo primario di accrescere la produttività scientifica, migliorare le proprie funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica, massimizzare la partecipazione e la trasparenza dei processi decisionali relativi sia alla programmazione della ricerca, che alla gestione amministrativa. I vertici dell’Istituto hanno affrontato significativi problemi strutturali, gestionali e finanziari. Tra gli obiettivi prioritari conseguiti segnaliamo, in particolare, il risanamento del bilancio dell’Istituto, l'approvazione di nuovi atti istitutivi dell'Ente, la rinnovata attenzione allo sviluppo di collaborazioni con l'Università e con gli altri Enti di ricerca. Un ulteriore aspetto di fondamentale rilevanza riguarda lo sviluppo del piano assunzionale, che di fatto porterà al superamento di buona parte dell’annoso problema del precariato in seno all’Istituto.

Il Collegio dei Direttori dell’INGV