spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook    ICONA Youtube666666   ICONA Flickr666666   ICONA Youtube666666   INGV ICONE social 07   INGV ICONE social 06   ICONA Facebookr999999

Banner News

Tema centrale dell’VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia è L’avventura dell’uomo: da quale passato, verso quale futuro. Un ciclo di conferenze sulla sismologia, l’ambiente e i vulcani per capire cosa sappiamo e cosa dobbiamo ancora imparare. Questo e altro presenteranno a Foligno gli esperti INGV, dal 26 al 29 aprile

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sarà presente con 7 conferenze alla VIII edizione della “Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscienza” (Foligno 26 - 29 aprile). L’avventura dell’Uomo: da quale passato, verso quale futuro è il tema dell’evento che si concentrerà sulle sfide affrontate in passato e sugli obiettivi ancora da raggiungere, per poter conoscere e riuscire a descrivere le leggi fisiche che governano i fenomeni naturali.

Ad aprire la Festa per l’INGV, sabato 28 aprile la conferenza Si possono prevedere i terremoti? a cura del fisico e ricercatore INGV Antonio Piersanti che analizzerà lo stato delle conoscenze e le prospettive delle ricerche, finalizzate alla previsione dei terremoti. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/antonio-piersanti-si-possono-prevedere-i-terremoti/)

Sempre sabato 28 aprile, le sismologhe INGV Giovanna Cultrera, Maria Grazia Ciaccio e Lucia Margheriti racconteranno come la recente storia di intuizioni, scoperte e metodi di analisi sismologiche possa aiutare a comprendere il fenomeno del terremoto, all’interno della conferenza Cosa ci insegnano i terremoti? Quando il passato aiuta a scoprire il futuro. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/giovanna-cultrera-lucia-margheriti-e-maria-grazia-ciaccio-i-terremoti-del-passato-cosa-ci-hanno-insegnato-quali-sono-le-prospettive-di-ricerca-future/)

A seguire, ancora sabato 28 aprile, il direttore del Dipartimento Vulcani dell’INGV, Augusto Neri, presenterà Vulcani: cosa sappiamo e cosa dobbiamo ancora imparare, un viaggio tra passato e futuro della ricerca e dei metodi impiegati per conoscere i vulcani, i loro precursori e le loro manifestazioni distruttive. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/augusto-neri-vulcani-cosa-abbiamo-imparato-cosa-dobbiamo-imparare/)

Altri 4 appuntamenti con l’INGV, domenica 29 aprile: Daniela Pantosti, direttrice del Dipartimento Terremoti, inizierà con Geologia del Terremoto: imprevisti che non devono sorprendere. Grazie allo studio di tracce lasciate dagli eventi sismici nel passato è possibile raccontare l’evoluzione nel tempo della deformazione della superficie terrestre, per capire come e dove si potranno verificare nuovi eventi sismici. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/daniela-pantosti-geologia-del-terremoto-prevenire-i-disastri-attraverso-la-conoscenza-degli-eventi-del-passato/)

Alessandro Amato, responsabile del Centro Allerta Tsunami del Mediterraneo dell’INGV, proseguirà con la presentazione del suo libro Sotto i nostri piedi: storie di terremoti, scienziati e ciarlatani, finalista al Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2017. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/alessandro-amato-sotto-i-nostri-piedi-storia-di-terremoti-scienziati-e-ciarlatani/)

Oltre ai terremoti e ai vulcani, attraverso le tecniche geofisiche viene monitorato e studiato anche l’ambiente terrestre; con La Geofisica per Ambiente: cosa abbiamo imparato, cosa dobbiamo ancora imparare sarà Leonardo Sagnotti, direttore del Dipartimento Ambiente dell’INGV, a parlare di tempeste magnetiche, inquinamento dell’atmosfera delle acque e del suolo e molto altro. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/leonardo-sagnotti-la-geofisica-per-ambiente-cosa-abbiamo-imparato-cosa-dobbiamo-ancora-imparare/)

Concluderà la serie di presentazioni, targate INGV, Carlo Doglioni, Presidente dell’INGV, con la conferenza Gradienti della Terra e non solo: com’è possibile misurare la variazione delle forze presenti all’interno del nostro pianeta e come queste influenzano i tempi e modi con cui manifesta la sua energia? A questi interrogativi e a molti altri ancora risponderà il Presidente dell’INGV, il principale ente di ricerca italiano per lo studio delle geoscienze. (http://www.festascienzafilosofia.it/events/ivano-doglioni-gradienti-della-terra-e-non-solo/)