spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Header NWL INGV 2020 03

newsletter linea divisoria cccccc 1
COVER STORY

18 Maggio 1980, Mt. St. Helens: un’eruzione che ha cambiato la storia della Vulcanologia (Foto Lisetta Giacomelli e Roberto Scandone)


L'EDITORIALE

editoriale1

L’editoriale del Presidente

Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria, come INGV abbiamo mantenuto tutte le precauzioni a tutela del personale, ma stiamo sempre garantendo tutte le operatività di monitoraggio adottate fin dai primi momenti con #INGVoperativosempre, per rappresentare all’Italia che l’Istituto non si è mai fermato con l’attività h24 delle sale di sorveglianza sismica e vulcanica di Catania, Napoli e Roma, affiancate dalla vitalità, senso del dovere e intraprendenza di tutti i dipendenti in “lavoro agile”. Terremoti, vulcani e tsunami sono sempre in agguato e l’INGV continua a studiarli per accrescerne le conoscenze che ci permettono di aumentare giorno dopo giorno il livello di sicurezza per la protezione di tutti noi cittadini.


 L'OSPITE D'ONORE

ospite donore1

Donne, ricerca e parità di genere: intervista Sveva Avveduto

La questione della parità di genere è oggi al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, tanto da essere al quinto punto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il tema tocca molti ambiti e non risparmia il mondo della scienza e della ricerca, dove persiste un gap tra donne e uomini in termini di occupazione, retribuzione e possibilità di carriera. Ne abbiamo parlato con Sveva Avveduto, ricercatrice emerita e già dirigente dell’'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, che svolge attività nell'area della politica scientifica con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca, le questioni di genere e gli aspetti sociali della tecnologia. Per l’occasione la dottoressa Avveduto ci ha anche raccontato qualcosa di sé e del suo percorso da ricercatrice.


 

t sismografo

pennino cover

Maremoti nel Mediterraneo: è online il sito del CAT


la fucina di efesto

fucina efesto

I Colli Albani. Alla scoperta del vulcano di Roma


t artide

fucina efesto

PECASUS: tecnologia e ricerca per volare più sicuri


UNA VITA DA RICERCATORE

INTERVISTA A

Rosa Anna Corsaro

Il richiamo de “A muntagna” ha catturato anche lei. Rosa Anna Corsaro, cresciuta alle pendici dell’Etna, ci racconta la sua vita a 360 gradi toccando numerosi temi sia personali che non. Dalla passione per il cucito, il ricamo e l’uncinetto alle difficili scelte delle donne nel mondo del lavoro. Il ritratto che ne emerge è di una ricercatrice, di una donna appassionata e positiva, un mix senza dubbio fondamentale per affrontare la vita di oggi.

CARTA D'IDENTITÀ

NOME | Rosa Anna Corsaro

ANNI | 57

QUALIFICA | Prima ricercatrice

SEDE | Sezione Osservatorio Etneo, Catania

CAMPO DI ATTIVITA' | Vulcanologia e petrologia

COLORE | Arancione


ESPERIENZE DI LABORATORIO

Laboratorio Isotopi dei Gas Nobili

Un Lab le cui radici affondano nei primissimi anni Novanta, che nel tempo ha raggiunto livelli di precisione e accuratezza tra i più elevati al mondo. La Sede di Palermo dell’INGV ospita il Laboratorio Isotopi dei Gas Nobili, nato con l’obiettivo di acquisire nuovi parametri nella sorveglianza geochimica dei gas liberi e fumarolici provenienti dalle principali aree vulcaniche italiane attraverso la misura del rapporto isotopico dell’elio. Per saperne di più abbiamo fatto qualche domanda al responsabile, Andrea Rizzo.

uno strumento in 100 parole

Lo spettrometro di massa HELIX MC PLUS


LA TERRA RACCONTA

Memoria e sismicità: il terremoto di Siena del 1798

Erano da poco passate le tredici quel sabato 26 maggio 1798 a Siena e in città fervevano i preparativi per la Pentecoste, era la vigilia. All’improvviso un terremoto colpì tragicamente la città: anche se non particolarmente grande, quell’evento causò morti e danni e la normale vita dei cittadini subì una brusca interruzione. Per sapere cosa accadde quel giorno e quali furono le conseguenze del terremoto abbiamo intervistato Viviana Castelli che presso l’INGV si occupa di ricerca storica sui terremoti con scopi sismologici. Senese di nascita, Viviana ci ha anche spiegato perché è così fondamentale preservare la memoria storica degli eventi che hanno interessato il territorio.

ACCADDE OGGI

nel mese di Maggio

accadde oggi


MANAGEMENT AND LEADERSHIP

L’INGV al fianco della comunità nella lotta al Covid-19

La delicata attualità legata all’emergenza sanitaria globale da Covid-19 ha fatto irruzione, come naturale che fosse, anche in tutte le Sedi che l’INGV ha sul territorio nazionale. Ricercatori, tecnici e funzionari dell’Istituto, infatti, a partire dalle primissime battute della cosiddetta “Fase 1” dell’emergenza, hanno iniziato a svolgere regolarmente le loro attività lavorative da casa, ottemperando alle direttive del Governo e del Dipartimento della Protezione Civile che invitavano ad adottare quanto più possibile delle misure di lavoro agile.


 EVENTI

evento1            


 NOI C'ERAVAMO:

gli appuntamenti appena trascorsi

 

 

 

 

 

 

  

 


 

TG Geoscienze

tg geo 2maggio

I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 02/05/2020

 

tg geo 7maggio

I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 07/05/2020

 

tggeoscienze 19marzo

I seminari scientifici di #INGVoperativosempre del 14/05/2020


INGVNewsletter è una pubblicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Maggio 2020 | Numero 5 | anno XIV
Direttore Responsabile: Valeria De Paola
Reg. Tribunale di Roma n. 80/2006 del 01/03/2006

INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Rappresentante legale: Carlo Doglioni
Sede: Via di Vigna Murata, 605 | Roma

Redazione: Ufficio Stampa e Urp
Progetto grafico a cura del Laboratorio Grafica e Immagini INGV - Web Design a cura di Simone Vecchi

Hanno collaborato a questo numero: Marco Cirilli, Francesca Pezzella, Sara Stopponi

E' vietato l'uso e/o riproduzione anche parziale degli articoli e delle immagini senza l'espressa indicazione della fonte "INGVNewsletter" e senza la contestuale comunicazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.