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Torna a Eataly il laboratorio goloso per bambini curiosi di scienza

Eventi
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  22 Aprile 2015 10:00 - 12:00

  Eataly Roma  |  Roma, Italia

Mercoledì 22 aprile, dalle 10.00 alle 12.30, si terrà presso l’area dedicata alla didattica di Eataly Roma - Piazzale XII Ottobre 1492 (Metro B - Fermata Piramide), il laboratorio goloso per bambini curiosi di scienza, ideato e realizzato dal Laboratorio di divulgazione scientifica e attività museali dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

L’iniziativa, rivolta soprattutto ai bambini delle scuole primarie, intende affrontare in modo divertente e inconsueto argomenti che riguardano la sismicità e il rischio sismico, attraverso l’uso e la manipolazione di alimenti e altre sostanze legate al cibo e all’alimentazione.

 

Laboratorio goloso per bambini curiosi ….. di Scienza

Budino, uovo sodo,  farina, zucchero di canna, cioccolato in polvere: ecco alcuni degli ingredienti che ci serviranno per capire i segreti del pianeta Terra. Sapete com’è  fatto l’interno della Terra, come funziona una faglia, l’effetto del terremoto sulle case? Lo scopriremo insieme nel laboratorio di sismologia per bambini curiosi e anche un po’ golosi.

 

Il laboratorio, ideato e realizzato dal Laboratorio di Divulgazione Scientifica e Attività Museali dell’INGV di Roma, è rivolto soprattutto ai bambini delle scuole primarie e affronta in modo divertente e inconsueto argomenti riguardanti la sismicità e il rischio sismico.

La peculiarità di questo laboratorio sta nell’idea di usare elementi della quotidianità come il cibo per coinvolgere e divertire i bambini delle scuole primarie, attraverso la costruzione di piccoli esperimenti da cui è facile imparare per  similitudine.

Nel corso del laboratorio attraverso l’uso e la manipolazione di alimenti  e altre sostanze legate al cibo e all’alimentazione, i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con concetti scientifici quali la composizione dell’interno della Terra, le placche che costituiscono la crosta terrestre, i terremoti e la propagazione delle onde sismiche per arrivare a sperimentare l’effetto dei terremoti sulle abitazioni.

1, La Terra come un uovo sodo.

Osservando le caratteristiche di un uovo si definiscono alcune analogie tra gli strati di cui è composto l’uovo e quelli presenti all’interno della terra (anche come rapporto tra le dimensioni): la buccia può essere assimilata alla crosta terrestre, sottile e rigida, l’albume più morbido al mantello, il tuorlo al nucleo.  

Sulla buccia dell’uovo sodo i bambini disegnano con un pennarello quelle che vengono assimilate alle placche Si screpola leggermente la buccia il più possibile lungo i margini delle placche e lungo questi si tolgono via  via le placche che rappresentano la litosfera. Una volta tolto il primo strato si taglia  l’uovo a metà per osservare il mantello e il nucleo.  

2. Le placche e il mantello.  

Per spiegare le caratteristiche del mantello e la viscosità delle rocce fuse, si versa un intero barattolo di miele in un contenitore trasparente e si posano delicatamente dei biscotti piatti, tipo Oro Saiwa, sulla sua superficie.  I biscotti rappresentano le placche che si muovono, si scontrano e si allontanano. I movimenti delle placche saranno organizzati con i bambini che decideranno di volta in volta il tipo di movimento da rappresentare: distensivo, compressivo o trascorrente.

3. La montagna in 30 secondi.

Come si sono formate le montagne? La simulazione della nascita di una montagna viene realizzata preparando una serie di strati che simulano i sedimenti presenti sulla litosfera fatti con zucchero di canna, polenta, farina, orzo e cioccolato in polvere  posti in un contenitore trasparente.

La formazione di una montagna sarà simulata comprimendo il materiale con una tavoletta creando sovrapposizioni e accavallamenti di strati uno sull’altro.

4. Il terremoto e le onde sugli edifici.

Si utilizza un budino con la forma classica con le scannellature capovolto su un vassoio più largo della base del budino. I bambini sono invitati a mettere sulla cima del budino delle Smarties o M&M’s. Successivamente dovranno scuotere il budino ed osservare come alcuni confetti cadono e altri rimangono fermi. Usando la similitudine tra budino e superficie terrestre e tra confetti e case vengono introdotti concetti come le caratteristiche del territorio, la solidità delle case e la resistenza allo scuotimento e concetti fondamentali come quelli relativi alla prevenzione.

Alla fine del laboratorio si possono consegnare ai bambini i diplomi di partecipazione come

 “Scienziato goloso”.

 

Per informazioni:

Antonella Marsili, tel. 06/51860425, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Giuliana D’Addezio, tel 06/51860482, cell. 340/5397277, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono
Email
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Sito internet
Luogo
Piazzale 12 Ottobre 1492
00154 Roma, Italia

 

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Altre date


  • 22 Aprile 2015 10:00 - 12:00