Il sistema biblioteche INGV è costituito da 7 biblioteche: Roma, Bologna, Porto Venere (SP), Milano, Napoli, Catania e Palermo inserite nelle sezioni dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le strutture garantiscono servizi avanzati a supporto della ricerca in ambito geofisico e vulcanologico.
Le attività più significative promosse dalle biblioteche INGV riguardano: una biblioteca digitale che rende disponili agli utenti accreditati circa 500 periodici elettronici e un archivio internazionale ad accesso aperto per le geoscienze (fruibili ad oggi 7300 documenti full text).
La biblioteca centrale di Roma
- La biblioteca centrale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, istituita nel 1936, è inserita tra le più grandi istituzioni specialistiche nel settore geofisico a livello internazionale. Le collezioni documentarie sviluppano i temi di ricerca dell’Ente: Sismologia, Vulcanogia, Fisica dell’Alta Atmosfera e dell’Interno della Terra, Geochimica, Rischio sismico e Vulcanico.
- Carta dei servizi
-
Le biblioteche delle sezioni
Catalogo delle biblioteche
- Biblioteca Scientifica Ragazzi Nautilus
-
La biblioteca scientifica ragazzi Nautilus:
- favorisce la promozione dello studio e della lettura nell’ambito delle scienze della terra;
- permette la valorizzazione della produzione libraria scientifica per ragazzi per facilitare il dialogo tra il mondo della ricerca e la scuola;
- promuove nuovi percorsi di conoscenza in ambito scientifico permettendo lo sviluppo della creatività dei ragazzi in questi settori;
- stimola nuove iniziative bibliografiche in settori di ricerca di grande interesse culturale.Per maggiori informazioni potete scriverci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Catalogo Blog
Database
-
La rivista internazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia può essere consultata all'indirizzo attivato (articoli in formato PDF disponibili dal 1980- )
Archivio aperto internazionale dedicato alle Geoscienze: facilita il dialogo tra ricercatori di diverse nazionalità, aumenta l'impatto e la visibilità dei documenti e dei risultati della ricerca in questi campi.
Journal Citation Reports (solo utenti autorizzati)
Banca dati per effettuare ricerche sul valore d'impatto delle riviste scientifiche nazionali e internazionali
Web of Science (solo utenti autorizzati)
Banca dati per ricerche bibliografiche di articoli scietifici con numero di citazioni e sistema di cross reference
-
Musei

dedicati alla geofisica e alla vulcanologia
e partecipa ad eventi a scopo divulgativo.
- Museo dell'Osservatorio Vesuviano
- Museo di Duronia
- Museo delle Isole Eolie
- Museo di Rocca di Papa