spazio vuoto logo alto
Banner TERREMOTO 2000x350

Ricerca Terremoti

Il Dipartimento Terremoti tramite le proprie reti di monitoraggio multidisciplinari raccoglie dati su una vasta gamma di fenomeni geofisici e utilizza tali dati per i propri studi. Attività di particolare rilievo sono la promozione dell’innovazione nel monitoraggio, nella raccolta dei dati, nella loro analisi in tempo reale.
Il Dipartimento Terremoti è responsabile del monitoraggio sismico a scala nazionale e degli tsunami che avvengono nel bacino del Mediterraneo, sui quali fornisce informazioni tempestive agli organi governativi e alla società. Pubblica bollettini e rapporti dettagliati sull'attività sismica, gestisce le banche dati sismologiche liberamente accessibili con informazioni sui terremoti storici e quelli strumentali.  I dati raccolti sono utilizzati per studiare la natura e la distribuzione dell'attività sismica, le cause e il contesto geodinamico di riferimento, per migliorare la comprensione del rischio sismico. L’informazione ottenuta dalle onde sismiche registrate è utilizzata per immaginare l’interno della Terra e sviluppare modelli sulla struttura terrestre.

Le attività di ricerca abbracciano una pluralità di competenze e metodi e sono raggruppate in otto aree tematiche, in alcuni casi fortemente interconnesse e in continuo dialogo tra di loro. A queste si aggiungono le ricerche dedicate allo sviluppo dei servizi per la società.

Struttura della Terra
Deformazione crostale attiva
Sorgente Sismica

• Sismicità dell’Italia

Sismologia, geofisica e geologia per l’ingegneria sismica
Studi di pericolosità sismica e da maremoto
Variazioni delle caratteristiche crostali e precursori sismici

Sismologia in Tempo Reale

Servizi e ricerca per la società del Dipartimento Terremoti