spazio vuoto logo alto
Banner tematiche trasversali
terra1
Queste tematiche si caratterizzano per attività di ricerca che spaziano su argomenti tipicamente multidisciplinari che coinvolgono personale e competenze trasversali ai tre Dipartimenti. Queste tematiche sono classificate e sinteticamente descritte come:

Georisorse

Questa è una tematica di carattere intrinsecamente multidisciplinare. Prevede sia una parte di indagine propedeutica alla individuazione e caratterizzazione delle georisorse (quali, p.e., la coltivazione di idrocarburi, la produzione di energia geotermica, lo stoccaggio di gas naturale e CO2 ) che una stima dell’impatto dello sfruttamento del sottosuolo sull’ambiente naturale, con particolare attenzione (per la parte ambientale) alla possibile evoluzione dei reservoir interessati dalla estrazione/iniezione di fluidi e all’inquinamento causato da sostanze nocive rilasciate dagli impianti in atmosfera e nel sottosuolo.

Ricostruzione e modellazione della struttura crostale

L’attività dei ricercatori e tecnologici in questo campo prevede studi mirati alla ricostruzione della struttura crostale, a diverse scale e con diversi dati e metodologie. Questa tematica si avvale principalmente di indagini e prospezioni ad hoc utilizzate per modellare la struttura crostale a diverse profondità con diverse finalità e applicazioni.