spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

BANDO SERVIZIO CIVILE
Anno 201

Si comunica che la selezione dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al progetto avrà luogo come segue:
            Sede di Napoli (Via Diocleziano, 328) alle ore 10.00 di giorno 26 novembre 2019
              Sede di Catania (Piazza Roma, 2) alle ore 10.00 di giorno 17 dicembre 2019


Si ricorda che analoga comunicazione verrà inviata anche attraverso la posta elettronica. 

 

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per l'anno 2019 è promotore di uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale, che prevede il coinvolgimento di ragazzi interessati a svolgere un'esperienza di un anno nell'ambito della Promozione dei vulcani denominati “Supersite” Italiani.

Titolo del progetto "Promozione dei vulcani Supersite italiani - (pdf 793 Kb)"

Sedi di svolgimento: INGV - Osservatorio Etneo Sezione di Catania e INGV Osservatorio Vesuviano di Napoli

Posti disponibili: 7 presso la sede di Catania, 4 presso la sede di Napoli

Durata: 12 mesi

 

Bando dell'UNSC Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, fornisce le indicazioni sui requisiti dei candidati, la presentazione della domanda e i motivi di esclusione.

Scadenza di presentazione delle domande ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

Avvio dei progetti: entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Tutte le informazioni ed i relativi documenti sono presenti al link del Bando dell’UNSC.

Requisiti e condizioni di ammissione - Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: -essere cittadini italiani;

  • essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, a eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

Presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando

SCN_Bando2019.txt Visualizzazione di SCN_Bando2019.txt.