spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

1 – 5 aprile 2019 Si è svolta a Milano l’edizione meneghina di ScienzAperta, l’iniziativa che dal 2011 apre al pubblico i luoghi della ricerca scientifica.

Per approfondire clicca qui

4 aprile 2019        L’INGV ha accolto una delegazione dell’Istituto di Dinamica Crostale di Pechino (ICD) per la firma di un accordo di collaborazione tra i due Enti al fine di rendere congiuntamente accessibili e analizzabili i dati del satellite cinese CSES (Chinese Seismo-Electromagnetic Satellite).

Per approfondire clicca qui

4 aprile 2019        Si è svolto a Roma, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, il convegno “L’Aquila 10 anni dopo: criticità e prospettive” cui è intervenuto il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni.

Per approfondire clicca qui

5 aprile 2019        A dieci anni dalla scomparsa del Professor Fabrizio Innocenti, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, di concerto con la Sezione pisana dell’INGV, ha organizzato una giornata commemorativa volta a ricordare, anche attraverso una Tavola Rotonda, l’attività scientifica, didattica e di coordinamento di uno dei maggiori protagonisti e promotori della vulcanologia italiana negli anni Ottanta.

Per approfondire clicca qui

8 – 14 aprile 2019 L’INGV ha partecipato alla XIV edizione del National Geographic Festival delle Scienze presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma. Tema di quest’anno, a 500 anni dalla morte del genio Leonardo, l’invenzione intesa come creazione e introduzione di un concetto, un’idea, una tecnologia.

Per approfondire clicca qui

9 aprile 2019        Si è tenuto nella Sala Conferenze della Sede di Roma dell’INGV l’incontro con i vertici e lo staff della Komen Italia, Associazione organizzatrice della “Race for the Cure” in Italia, che ha dato il via alla partecipazione dell’Istituto all’edizione 2019 della corsa benefica volta a sostenere la ricerca per la lotta ai tumori del seno.

Per approfondire clicca qui

9 – 11 aprile 2019 L’INGV ha partecipato in Abruzzo all’esercitazione di Protezione Civile “Elliot the Dragon”: obiettivo delle giornate, informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al territorio e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

Per approfondire clicca qui

11 aprile 2019         Si è svolta nella Sala Conferenze della Sede di Roma dell’INGV la Tavola Rotonda “Il Pianeta Terra sempre in trasformazione e luogo della vita: che cosa la custodisce e cosa la minaccia?”. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con il Cappellano degli Enti di Ricerca del MIUR, Padre Mauro Oliva, sono stati discussi gli aspetti naturali che hanno controllato e tuttora favoriscono o minacciano la vita sulla Terra.

Per approfondire clicca qui

11 – 14 aprile 2019 L’INGV ha partecipato alla IX edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza di Foligno, il cui tema è stato “Evocare il mondo: l’esplorazione della realtà”. Durante l’evento, gli esperti hanno coinvolto il pubblico di non addetti ai lavori affrontando temi solitamente molto specifici quali scienza, tecnologia e filosofia.

Per approfondire clicca qui

27 aprile – 3 maggio 2019 Anche quest’anno l’INGV ha preso parte alla X edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, durante il quale Marco Anzidei, ricercatore INGV e coordinatore del progetto Savemedcoasts, ha incontrato il pubblico a margine della proiezione del film “Flow” di Irena Salina, nell’ambito della rassegna Cinema e Scienza quest’anno dedicata a “L’acqua, la sete, le guerre”.

Per approfondire clicca qui