spazio vuoto logo alto

ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Centri informativi vulcano stromboli 011FOTO4: -Sala Visitatori- Centro INGV “M. Carapezza” di Vulcano

Centri informativi vulcano stromboli 012Foto5: In primo piano gli studenti universitari selezionati nell’anno 2019 per le attività di divulgazione scientifica dei Centri Informativi, al corso di formazione DPC/INGV organizzato presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’INGV, oltre ad effettuare il servizio di sorveglianza dei vulcani attivi presenti nell’arcipelago delle Eolie, gestisce i Centri Informativi di Vulcanologia delle isole di Vulcano e Stromboli. La funzione dei due Centri è duplice: fornire supporto logistico per le attività di monitoraggio e di ricerca e, nel periodo estivo, garantire ai visitatori una corretta informazione scientifica sul vulcanismo delle isole Eolie e sul rischio ad esso connesso, in sale appositamente progettate e allestite.  

I periodi di apertura al pubblico (inizio luglio – inizio ottobre) sono sostenuti dalla presenza di studenti universitari appartenenti ai Dipartimenti di Scienze della Terra di varie Università Italiane. Gli studenti che partecipano all’iniziativa sono affiancati da esperti dell’INGV o delle Università coinvolte il cui compito è essenzialmente quello di organizzare la loro attività in Sala Visitatori e offrire un supporto di conoscenza e di esperienza sullo stato corrente del vulcano. Quest’attività ha un elevato valore culturale e rappresenta per gli studenti universitari coinvolti un’ottima opportunità di formazione e crescita nelle conoscenze vulcanologiche.

vedi il sito dei centri 

Centro Info VULCANO
Centri informativi vulcano stromboli 03
 
Centro Info Stromboli
Centri informativi vulcano stromboli 01