BETA

VERSIONE BETA     

     Show     Details Incendio_casa_mare_Japan

Il livello di allerta Arancione (Advisory) indica che è avvenuto un terremoto con magnitudo maggiore o uguale a 5.5, e che gli effetti attesi su un determinato tratto di costa a causa di un eventuale tsunami possano essere di lieve entità (il run-up atteso è minore di 1 metro).

Quando il maremoto ha queste caratteristiche, esiste un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte rispetto al livello del mare.

All’allerta Arancione (Advisory) corrisponde un’area d’evacuazione più piccola rispetto a quella prevista per l’allerta Rossa (Watch). In ogni caso l’allerta Arancione non significa che non si debba evacuare, ma solo che la zona interessata dall’evacuazione è minore.

Quando per un determinato tratto di costa viene diramata l’allerta Arancione, ciò non esclude che altrove sia in atto l’allerta Rossa. La differenza nei livelli di allerta diramati oggi con la Matrice Decisionale dipende, per ogni terremoto di una certa magnitudo, dalla distanza dei forecast points dall’epicentro.

Per questo motivo, nei messaggi di allerta vengono indicati i diversi livelli di allertamento per ciascuna regione e per ogni forecast point, in ordine decrescente di livello.

Per la definizione delle soglie dei livelli di allerta in funzione della magnitudo, della profondità e della distanza dall’epicentro, si veda la tabella delle Matrice Decisionale.